"Eccesso di zelo" | La risposta della preside - Live Sicilia

“Eccesso di zelo” | La risposta della preside

La nota della dirigente scolastica del Principe Umberto di Savoia alla lettera della madre alla quale non è stato permesso di portare via la figlia perchè sprovvista di carta d'identità.

Lettera in redazione
di
2 min di lettura

Pregiatissimo Signor Direttore,
in qualità di Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e Linguistico Statale“Principe Umberto di Savoia” di Catania, chiedo ospitalità sul sito da lei diretto, in riferimento alla lettera pubblicata sul suddetto Giovedì 3 Ottobre 2013, a firma della Signora Valenti Vincenza.
Il Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto di Savoia”, impegnato nell’erogazione di un servizio di qualità, attento quotidianamente ai bisogni degli alunni e delle loro famiglie e alla tutela della loro sicurezza, vigila costantemente sullo stato di benessere e di salute dei propri alunni, come facilmente deducibile dagli interventi richiesti da codesta Istituzione ai servizi sanitari.
In riferimento alla lettera suddetta, si fa presente nello specifico che il Dirigente Scolastico, il Vicario e il suo Secondo Collaboratore e tutto il Personale Scolastico non erano stati messi al corrente del malessere della studentessa che autonomamente aveva avvisato il genitore tramite il proprio cellulare e non attraverso l’amministrazione.
Il Dirigente, venuto a conoscenza della presenza in Istituto della madre, dopo averla invitata nel proprio ufficio per la risoluzione del caso, ha avviato la consueta prassi in caso di malore, con tempestiva richiesta di intervento del 118.
Non era possibile, altresì, per ovvi problemi di sicurezza che la signora, sprovvista di documento di identificazione, prelevasse un minore dall’istituzione scolastica.
Infine, relativamente alla domanda posta dalla suddetta signora “a chi diamo i nostri figli?”, si fa presente che da funzionari dello Stato, Dirigente Scolastico, Vicario, II Collaboratore del Dirigente, Docenti, DSGA e tutto il personale scolastico si prodigano quotidianamente con alto senso di responsabilità e del dovere, al fine di assicurare prima di tutto la sicurezza e l’incolumità di tutta la comunità scolastica e si impegnano, altresì, al buon funzionamento della scuola.
Ci si augura una cosciente riflessione sull’ eccesso di zelo, a garanzia di tutti i genitori.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Raciti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI