"Ecco il nostro centro sportivo | Puntiamo a tornare in Europa" - Live Sicilia

“Ecco il nostro centro sportivo | Puntiamo a tornare in Europa”

Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini

Il presidente Zamparini ha presentato al Castello di Carini il progetto del nuovo centro sportivo rosanero. Ecco tutti i dettagli del progetto firmato dall'architetto Gino Zavanella, uno dei papà dello Juventus Stadium di Torino. E il patron non lesina dichiarazioni sul futuro e sul mercato del Palermo.GUARDA IL VIDEO

Il presidente Zamparini
di
2 min di lettura

PALERMO – Sarà la casa del Palermo calcio, come quelle che i grandi club utilizzano per allenamenti e ritiri prepartita, con tanto di foresteria, campi di gioco, area media e conferenze stampa, parcheggio e ristorante in cui sia la prima squadra sia il settore giovanile potrà lavorare migliorando l’integrazione tra le varie anime del club rosanero. Dopo mesi di annunci del presidente Zamparini che attendeva l’ok sulle ultime pratiche burocratiche, si è presentato oggi il progetto del centro sportivo del Palermo.

Nascerà nel territorio tra Carini e Montelepre. Il centro avrà tre zone: una per la prima squadra, una per le giovanili e poi ci saranno gli uffici riservati alla stampa. E’ prevista la presenza di una palestra, di un ristorante, di una foresteria con circa 46 posti letto. Sei campi, alcuni in erba naturale e altri in sintetico, una tribuna da mille posti e area parcheggio. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto Gino Zavanella, un professionista che vanta nel proprio curriculum la collaborazione per la costruzione dello Juventus Stadium.

Oggi a Carini la presentazione del progetto del presidente Zamparini che con orgoglio ha illustrato alla stampa i dettagli dell’opera. I lavori dovrebbero iniziare tra un anno. “Da sette anni pensavo alla costruzione di un nostro centro sportivo per allinearci ai grandi club italiani e stranieri. Ora c’è la location giusta e sarà un centro che migliorerà di molto l’integrazione della squadra e dei giocatori fra loro e tra la prima squadra e il settore giovanile. Un’opera che costerà circa 15 milioni ma che ci consentirà di contare su un’area di 25 ettari, di cui 12 destinati al centro sportivo e i rimanenti all’agricoltura biologica. Vedremo col sindaco di Carini di sviluppare anche il progetto per la costruzione di un centro termale”.

Zamparini spera di realizzare il tutto in breve tempo, ma prima bisognerà limare gli ultimi dettagli burocratici. Il Palermo, intanto, lavora in Austria in ritiro, a St.Lambrecht: “Vado in Austria domani – annuncia Zamparini – penso che nella disgrazia della stagione scorsa, terminata con la retrocessione in serie B, è una fortuna avere Gattuso con noi. In termini di risultati, avere un centro sportivo così può valere tanto. La squadra ha bisogno di un centro di aggregazione giornaliero”. Poi il patron friulano parla della campagna acquisti: “Il mercato non è chiuso, ci manca qualcosa a centrocampo. Sorrentino ed Hernandez per me sono incedibili. Poi, se mi offrono 100 milioni… Ilicic? La trattativa con la Fiorentina va avanti, è però legata alla cessione di Jovetic”.

Infine su Gattuso: “Sappiamo come lavora, in stile-Conte. Noi puntiamo sempre in alto, in prospettiva lavoriamo per un ritorno delle coppe europee. Vincere subito il campionato di serie B? Forse è più facile costruire un centro sportivo, ma proveremo a tornare subito nella massima serie”.  Poi una stoccata all’indirizzo di un destinatario non identificato: “Qualcuno voleva farmi stancare del Palermo, ma non c’è riuscito…”. La prima seduta di allenamento del Palermo, intanto, nel ritiro di St. Lambrecht è terminata. I rosa hanno successivamente svolto una seduta defaticante, avvalendosi anche dell’ausilio di alcune vasche d’acqua.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI