Ecco la neve in Sicilia | Un fulmine sull'aeroporto - Live Sicilia

Ecco la neve in Sicilia | Un fulmine sull’aeroporto

Neve a Salemi (foto di un lettore)

AGGIORNAMENTI. Disagi sulla Palermo-Sciacca. Problemi al 'Falcone e Borsellino'. Inviate foto e video di neve a redazione@livesicilia.it

Il maltempo
di
2 min di lettura

PALERMO- Un fulmine è caduto verso le 13 sulla pista dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Per alcune ore la pista è stata chiusa. A causa del problema provocato dalla saetta un volo da Fiumicino a Palermo dell’ Alitalia delle 16.10 è stato dirottato su Catania. A causa dell’inagibilità temporanea della pista sono stati cancellati altri due voli sempre Alitalia: uno che doveva arrivare da Lampedusa l’altro che partiva per l’isola. Altri voli hanno subito ritardi.

 La neve nel palermitano è arrivata prima di quanto previsto. Se il rischio nevicate era stato anticipato per il giorno di Capodanno, oggi, invece, nelle zone collinari i primi fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa. A Villa Ciambra e Altofonte è già arrivata la neve. Attorno alle 16 in città è caduta la grandine. Per una decina di minuti il barometro è arrivato a segnare lo zero poi la temperatura è leggermente risalita. Traffico in tilt per effetto proprio della grandine e della paura degli automobilisti palermitani. L’Anas, ha comunicato l’obbligo di catene a bordo sulla strada statale 186, che da Palermo, arriva fino a Partinico, dal chilometro 9 al chilometro 24,100, in pratica dal bivio Villa Carolina fino a Borgetto. Stessa prescrizione per la SS624, la Palermo-Sciacca, dove l’obbligo di catene a bordo vige dal chilometro 10 al chilometro, 23, cioè subito dopo il bivio di Altofonte, fino a San Giuseppe Jato. Ieri sera, il bollettino della viabilità Anas indicava lo stato di allerta a causa di una nevicata, sempre sulla 624, nel tratto compreso tra i chilometri 15 e 30 (Giacalone-Camporeale).

Decine di automobilisti hanno chiamato la sala operativa dei vigili del fuoco segnalando di essere bloccati nella strada statale Palermo-Sciacca all’altezza dello svincolo di Piana degli Albanesi. I disagi sono stati segnalati all’Anas che sta mandando sul posto i mezzi per cercare di liberare la carreggiata dalla neve.

La neve è caduta anche sulle Madonie. Nel comune di Castelbuono intensa la nevicata che ha imbiancato le case. Disagi alla circolazione. Fiocchi di neve abbondanti anche a Monreale sempre in provincia di Palermo. I residenti hanno trovato le auto coperte da una coltre bianca.

Sui Peloritani e i Nebrodi oggi ha nevicato sin dalle prime ore del mattino. La coltre bianca ha interessato la strada statale 289 tra San Fratello-Monte Soro e Cesarò ed i centri collinari dell’altro versante, imbiancando anche le alture di Galati Mamertino, Ucria, Tortorici, Alcara Li Fusi. Completamente innevato, Floresta, il comune più alto della Sicilia a quota 1.275 metri. Nelle prossime ore è prevista neve anche a Messina dove la temperatura è scesa bruscamente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI