10 Giugno 2023, 10:49
2 min di lettura
Si torna a votare in Sicilia. Sono quattro su 128 i Comuni siciliani che si recheranno al voto domenica 11 e lunedì 12 giugno, per eleggere, nel turno di ballottaggio, i rispettivi sindaci. Il primo turno delle elezioni Amministrative 2023 nell’ isola non è riuscito a consegnare il nome del nuovo sindaco nelle città di Aci Sant’Antonio e Acireale, in provincia di Catania, Piazza Armerina, in provincia Enna, e Siracusa.
Urne aperte, quindi, domenica 11 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 12 giugno dalle 7 alle 15. Così come per il primo turno, sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) saranno pubblicate le rilevazioni sull’affluenza alle urne.
Al ballottaggio si sfidano solo i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno. Vince chi ottiene più voti.
Sfida tra due ex sindaci ad Acireale, nel Catanese: Roberto Barbagallo, sostenuto da 8 liste, ha raccolto il 34,31% dei consensi (10.147 voti). Il suo avversario Nino Garozzo, appoggiato da 6 liste si è fermato al 26,59% (7.865 preferenze).
Ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, si è rivelata serrata la sfida tra Quintino Rocca, sostenuto da quattro liste civiche (33,09%, frutto di 3.308 voti) e Giuseppe Santamaria, supportato da cinque liste di Centrodestra (30,13% con 3.012 voti).
Sfida aperta anche a Piazza Armerina, in provincia di Enna. A contendersi la fascia da sindaco, al ballottaggio, saranno due candidati di Centrodestra: Nino Cammarata, appoggiato da tre liste (per lui 32,35% con 3.893 voti) e Massimo Di Seri, seguito anch’egli da tre liste (21,71% e 2.613 voti).
Il Comune più grande della Sicilia che tornerà al voto per i ballottaggi sarà Siracusa dove si confronteranno Ferdinando Messina, sostenuto da sette liste di Centrodestra (32,33% al primo turno con 16.766) e il sindaco uscente Francesco Italia, di Centrosinistra (23,81% con 12.347), sostenuto dall’ex presidente del consiglio comunale di Siracusa Edy Bandiera.
LEGGI ANCHE: Elezioni comunali in Sicilia, i sindaci eletti e le liste
L’elettore deve presentarsi ai seggi con la propria tessera elettorale e un documento d’identità. Per sapere in quale seggio presentarsi, e in quale sezione, bisogna guardare la tessera elettorale, dove si trovano indicati il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.
Per quanto riguarda il documento d’identità, oltre alla classica carta d’identità, sono ammessi anche altri documenti di identificazione (leggibili e con fotografia) rilasciati da una Pubblica Amministrazione, ovvero la patente; il passaporto; il libretto di pensione; la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, se convalidata da un Comando militare.
LEGGI Tutto sulle elezioni amministrative nei Comuni della Sicilia: candidati a sindaco, sondaggi, date, risultati, retroscena e interviste dal mondo politico dell’Isola.
Pubblicato il
10 Giugno 2023, 10:49