Elezioni a Monza, Cateno De Luca non sfonda - LiveSicilia

De Luca non sfonda in Brianza, a Galliani il collegio che fu di Berlusconi

E in Sicilia ci sono tre nuovi sindaci

PALERMO – Si chiude con un terzo posto l’avventura di Cateno De Luca nel profondo nord. Alle elezioni suppletive per l’assegnazione del posto che fu di Silvio Berlusconi in Senato, il collegio Monza e Brianza premia Adriano Galliani. Il sindaco di Taormina e leader di Sud chiama nord, che si scontrava con il blasone di Galliani e con un nome molto conosciuto come quello di Marco Cappato, colleziona un terzo posto che in termini numerici è poco entusiasmante, tuttavia della difficoltà dell’impresa lo stesso De Luca era consapevole anche alla luce della bassissima affluenza (poco sotto il 20%). A seggi chiusi, infatti, il sindaco di Taormina aveva fissato l’obiettivo primario: “Superare la soglia del 5%”.

De Luca: “Auguri a Galliani”

Impossibile sperare di più per De Luca, che non puntava alla vittoria ma a far conoscere il suo brand politico in Lombardia, anche in chiave Europee. Galliani vince con il 51,46% dei voti (67.801), seguito da Cappato (52.079 preferenze che equivalgono al 39,53%). De Luca ottiene 2.313 voti, pari all’1,76%. Il leader di Sud chiama nord mette dietro di sé altri cinque candidati. “Siamo arrivati terzi – commenta De Luca sui social, rinviando alle 22 l’analisi del voto -. Auguri ad Adriano Galliani”.

Le Amministrative in Sicilia

In Sicilia, intanto, si è votato in tre centri: Bolognetta e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, e Calatabiano, nel Catanese. Si tratta di tre Comuni sciolti per mafia nel 2021, su proposta dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. A San Giuseppe Jato è stato eletto Giuseppe Siviglia (FI), sostenuto dalla lista ‘Onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole’, che ha ottenuto circa il 53% dei voti battendo Maurizio Liborio Costanza, di ‘Uniti per cambiare’, che ha raggiunto il 40%, e Angelo Rappa (lista ‘Connessi al Futuro’), che si è fermato all’8% . A Bolognetta superato il quorum del 50% dei votanti, necessario per eleggere l’unica candidata, Elizabeth Smith. A Calatabiano è stato eletto sindaco Antonio Petralia (lista ‘Riscattiamo Calatabiano’), che ha ottenuto 300 voti in più rispetto allo sfidante Salvatore Trovato (Calatabiano Riparte).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI