Enti cattolici in marcia |a difesa della Formazione - Live Sicilia

Enti cattolici in marcia |a difesa della Formazione

La manifestazione degli enti cattolici per le strade di Palermo

Questa mattina un corteo composto da un centinaio di persone ha sfilato per il centro di Palermo per manifestare il sostegno alle decisioni assunte in materia di Formazione dal governatore Crocetta.

la manifestazione
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ partita da piazza Croci e si è conclusa a piazza Verdi la manifestazione degli enti cattolici guidata da don Domenico Napoli. Partecipando a questo corteo gli enti hanno voluto esprimere pieno appoggio al presidente Crocetta e all’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra, che hanno riconosciuto il lavoro portato avanti da alcuni enti, tra i quali l’Endofap e l’Engim.

“Vogliamo dare sostegno a quello che ha detto il presidente Crocetta venerdì sera – ha dichiarato don Domenico Napoli – ovvero che è importante che i ragazzi abbiano una formazione sana, vera e qualificata. Non tutti gli enti possono portare avanti questo progetto, noi siamo a servizio e accanto a quelle famiglie che cercano di far crescere i propri figli con dei valori. Bisogna essere professionali, assicurando ai ragazzi delle prospettive per il loro futuro”. A favore della decisioni assunte dal governatore anche il direttore generale dell’Endofap Paolo Zimmardi. “Pieno e incondizionato appoggio al presidente Crocetta per le sue scelte in materia di Formazione”, ha dichiarato.

Presenti al corteo anche i salesiani che, con la loro presenza, hanno voluto sostenere l’attività svolta in tutti questi anni dagli appartenenti all’ordine fondato da Don Bosco: “Siamo qui per sostenere un’attività che riscontra successo per i nostri ragazzi che hanno difficoltà ad iniziare un percorso scolastico – ha affermato Luigi Sansone, delegato regionale del Cnos/Fap Sicilia –. Occorre difendere un diritto fondamentale per i nostri ragazzi. A Crocetta abbiamo già risposto con una lettera ufficiale, alcune dichiarazioni del presidente sono in buona parte senza consistenza perché i costi che lui riporta sulla Formazione non sono assolutamente veri. Che il governo e l’assemblea si muovano con un disegno di legge per garantire i nostri ragazzi e il futuro di questa terra”.

Esprime soddisfazione il Ciops Palermo, dopo la scelta adottata dal governatore di fare un distinguo tra gli enti che lavorano e portano avanti la formazione degli studenti e quelli che non lo fanno. “Mi fa piacere che Crocetta abbia riveduto la sua posizione – ha affermato Paola Allegra, direttrice dell’ente – premiando gli enti che fanno una Formazione mirata al bene dei ragazzi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI