Evasori del ticket scoperti | dalla guardia di finanza - Live Sicilia

Evasori del ticket scoperti | dalla guardia di finanza

Avrebbero presentato false autocertificazioni per ottenere illecitamente l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Denunciati dai finanzieri.

Denunciati
di
1 min di lettura

SIRACUSA–  Secondo le accuse, presentavano false autocertificazioni per ottenere illecitamente l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario: con l’accusa di truffa aggravata al sistema sanitario nazionale e falsità in atti, 322 persone, tra pazienti e medici (questi ultimi, 44, per aver attestato false esenzioni), sono stati denunciati dai finanzieri di Noto. Le fiamme gialle hanno esaminato i dati riferiti ad una vasta platea di persone residenti nell’area Sud della provincia di Siracusa che avrebbero usufruito, a titolo gratuito, di prestazioni specialistiche e di prodotti farmaceutici, accertando che gran parte delle autocertificazioni presentate attestavano condizioni di reddito non rispondenti alla realtà.

Le attività investigative svolte dai finanzieri sono consistite, in particolare, nel controllare la posizione di diversi soggetti fruitori di prestazioni sanitarie esenti, effettuando mirate verifiche per riscontrare la veridicità dei dati inseriti nelle singole istanze. Ne è emerso che, per non pagare il ticket sanitario sulle prestazioni ricevute, per un valore complessivo di circa 26.000 €, numerosi assistiti hanno attestato falsamente lo status di disoccupato o il possesso di redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI