PALERMO – Protesta disperata dei dipendenti del Libero consorzio di Enna. Un gruppo di precari dell’ex Provincia regionale è salito sul tetto di un edificio, in pieno centro storico, in piazza VI Dicembre, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto scaduto il 1 settembre. Protestano anche i dipendenti a tempo indeterminato che temono l’imminente dichiarazione di dissesto dell’ente. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Mobile, i vigili urbani e i vigili del fuoco.
I lavoratori della ex Provincia stanno consegnando una lettera al prefetto chiedendo un incontro d’urgenza con il presidente Crocetta e gli assessori Baccei e Lantieri. L’ex Provincia ha poco meno di 300 dipendenti tra precari e lavoratori a tempo indeterminato.
La situazione finanziaria dell’Ente è drammatica, dopo il lungo e travagliato corso della riforma all’Ars e il mancato trasferimento da parte dello Stato dei fondi destinati ai liberi consorzi, che sono commissariati da anni. Che versano tutti più o meno in gravissime condizioni finanziarie. Anche a Siracusa e Ragusa la situazione è molto seria. A Enna gli effetti del disastro finanziario si stanno ripercuotendo sulle scuole superiori, con difficoltà nel pagare le bollette, e sulle strade provinciali, alcune chiuse.