"Ex Tabella H, hanno deciso | di distruggere lo sport" - Live Sicilia

“Ex Tabella H, hanno deciso | di distruggere lo sport”

Salvo Pogliese

La critica del vice-presidente dell'Ars Salvo Pogliese che lamenta le difficoltà delle società sportive.

La critica
di
2 min di lettura

PALERMO- “È ormai evidente che Crocetta e il suo assessore Stancheris abbiano scientemente deciso di distruggere lo sport siciliano, azzerando ogni tipo di contributi destinati ad esso, compresi quelli per le società sportive previsti dalla legge regionale n.8 del 1978 inseriti nell’ex ‘tabella H’. Per questo inadeguato Governo regionale sembra che l’unica sana attività cui i siciliani debbano dedicarsi sia la lettura delle immaginifiche, e scisse dalla realtà, dichiarazioni del ‘rivoluzionario’ Rosario. E se proprio si vuole fare dello sport non resta che, magari, trasferirsi a Bergamo e dedicarsi allo snowboard…”. Lo dichiara l’onorevole Salvo Pogliese, vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana, in riferimento agli stanziamenti a favore dell’ex ‘tabella H’ che per le società sportive di vertice e di base sono stati pesantemente tagliati.

“Nel 2007 il Bilancio regionale – spiega il vicepresidente dell’Ars – stanziava complessivamente per le società sportive siciliane di vertice e di base 12.630.000 euro… Nel 2013 questo stanziamento si è pressoché azzerato, mettendo in ginocchio l’intero mondo sportivo siciliano. Per questo motivo avevo presentato, congiuntamente all’on. Falcone ed a tutto il gruppo parlamentare del PdL, un OdG per “Interventi a favore dello sport in Sicilia”, approvato all’unanimità dall’Ars, dove si stabiliva che 2 milioni e 100 mila euro, dello stanziamento aggiuntivo di 6.636.000 euro dell’ex ‘tabella H’, all’interno della quale erano già inseriti gli stanziamenti per lo sport, fossero vincolati al finanziamento del settore sportivo.

Ebbene oggi scopriamo che nella de libera di Giunta n°394 del 9/12/2013 la Regione siciliana ha stanziato per il dipartimento regionale del Turismo, Sport e Spettacolo 2.161.551 euro dalla somma complessiva di 12.035.000 euro. Fin qui niente di ‘particolarmente grave’… se non fosse per alcuni documenti allegati alla suddetta delibera da parte delle commissioni nominate dagli Assessori regionali dei dipartimenti competenti. In una di queste, infatti, si evince che all’interno di quella somma (2.161.551 euro) la commissione nominata dall’ Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha espresso legittime valutazioni di ‘congruità’ per alcuni meritevoli enti e manifestazioni (già sancite con leggi regionali preesistenti: Carnevale di Acireale, Consorzio ente autodromo di Pergusa, Brass Group etc, etc) per un importo di 1.430.000 euro e per altre associazioni (senza alcuna norma di sostegno) per un importo pari di altri 147mila euro che, se dovessero esse re confermate, ridurrebbero il finanziamento della legge regionale n.8 del 1978 a 500mila euro…, pari ad un quarto di quello che il Parlamento all’unanimità ha sancito con un preciso atto di indirizzo politico, cui il Governo doveva necessariamente attenersi. Mi augurio, pertanto, – conclude Pogliese -che l’Assessore Stancheris e il Governatore Crocetta evitino quest’ulteriore offesa allo sport siciliano e all’Assemblea regionale siciliana”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI