PALERMO – Gli operai dell’Anas sono in azione per riaprire la statale Palermo-Agrigento, una delle principali arterie di collegamento della Sicilia occidentale, chiusa da ieri sera nel tratto tra Lercara Friddi e il bivio Tumarrano. Sono in azione pale meccaniche e mezzi per rimuovere dall’asfalto fango e detriti caduti sulla sede stradale. Ieri sera sono intervenuti i vigili del fuoco e gli operai dell’Anas per liberare alcune auto e un pullman rimasti bloccati dalla frana. Per tutta la notte le pattuglie della polizia stradale e i carabinieri hanno presidiato la zona. La Palermo Agrigento, già interessata da lavori di manutenzione in diversi tratti, resta al momento chiusa al traffico per sette chilometri, dal km 222 al km 229.
Situazione critica ieri sera allo svincolo autostradale di Villabate, in direzione Palermo. Due auto sono rimaste intrappolate nel sottopassaggio allagatosi dopo due ore di pioggia incessante. Sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno liberato gli automobilisti. In tutta la città è stata una notte caratterizzata da allagamenti e blackout dell’energia elettrica. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in decine di zone della città per liberare automobilisti rimasti impantanati con le auto. Allagamenti a Mondello, in via Messina Marine, in via Ugo La Malfa, nei sottopassi in viale Regione Siciliana, nella zona di via Himera, via Colonna Rotta. A causa della pioggia ieri sera e per tutta la notte nel centro di Palermo si sono verificati diversi blackout che hanno fatto scattare decine di allarmi e bloccato negli ascensori alcuni residenti che hanno chiesto aiuto ai pompieri per essere liberati.
*Aggiornamento ore 11.48
È stata riaperta la statale Palermo Agrigento tra il chilometro 222 e 229 chiusa da ieri sera per una frana nel territorio di Villafrati. Gli operai dell’Anas hanno lavorato tutta la notte per liberare dal fango la strada.

