Festino, alle buste vince Agave| La voce sarà di Lando Buzzanca - Live Sicilia

Festino, alle buste vince Agave| La voce sarà di Lando Buzzanca

Lando Buzzanca

Il Comune ha aggiudicato oggi provvisoriamente la 392esima edizione. (nella foto Lando Buzzanca)

santa rosalia
di
2 min di lettura

PALERMO – Un carro completamente rinnovato, scenografie spettacolari e sospese in aria e un corteo che, stavolta, partirà dal piano di Palazzo dei Normanni per poi proseguire lungo corso Vittorio Emanuele facendo tappa alla Cattedrale, accompagnato dalla voce narrante di Lando Buzzanca e con la direzione artistica di Lollo Franco.

La 392esima edizione del Festino di Santa Rosalia prende forma: oggi il Comune ha aggiudicato provvisoriamente la gara alla società Agave che ha vinto grazie a un ribasso del 7% su una basa d’asta di 254 mila euro. La commissione presieduta dal capoarea Sergio Forcieri, dopo aver valutato le offerte tecniche delle due concorrenti (con Agave in leggerissimo vantaggio), ha aperto quelle economiche che sono state decisive: Tecnoline aveva presentato un ribasso di meno del 2%. Adesso l’amministrazione procederà alle verifiche di rito, anche se il dato più eclatante è che quest’anno si conosce il vincitore con quasi un mese e mezzo di anticipo, rispetto agli anni passati quando invece il Festino veniva aggiudicato praticamente all’ultimo minuto.

“Siamo contenti di aver vinto il Festino e di avere più tempo a disposizione – dice Andrea Randazzo di Agave – sarà un Festino diverso dallo scorso anno, più spettacolare grazie anche a una società che opererà al piano di Palazzo Reale con scenografie sospese in aria. La voce narrante sarà di Lando Buzzanca, Santa Rosalia sarà interpretata dalla palermitana Lorena Cacciatore e il carro sarà molto diverso rispetto al passato, richiamando Giuseppe Pitrè”. Il centenario della morte dello scrittore è infatti il tema del 2016.

“Il Festino di quest’anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – di preannuncia molto interessante in linea con le politiche culturali dell’amministrazione comunale legando tradizione, innovazione e interculturalità. La scelta di un bando biennale renderà anche più semplice l’organizzazione del Festino 2017 e questo rappresenta un importante risultato in termini di organizzazione e programmazione ammnistrativa e delle politiche culturali della città”. “Grazie al lavoro della commissione e la professionalità degli Uffici Cultura – sottolinea l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – si giunge all’aggiudicazione del prossimo Festino ai primi di giugno e questa è anche occasione per augurare sin da subito ai palermitani un Festino di successo. Questo Festino, all’insegna della cura per le tradizioni popolari e dell’inossidabile amore per la nostra Santuzza, sarà ispirato all’anima storica e poetica di Giuseppe Pitre’ nell’anno del suo centenario”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI