PALERMO – Gabriele Urzì è stato eletto nella segreteria nazionale Fiba del gruppo Unicredit. Palermitano, 50 anni, già segretario di coordinamento della Fiba Cisl del Banco di Sicilia al tempo della fusione Capitalia – Unicredit, Urzì fa parte del Dipartimento comunicazione informazione formazione e ricerca della Fiba Cisl nazionale e, fino allo scorso gennaio, è stato il responsabile della Fiba Cisl di Agrigento. Insieme a lui, nel direttivo, sono stati eletti anche Fulvio Gusella, sempre di Palermo, e Fabrizio Greco di Enna.
Si è chiuso così, a Riccione, il primo congresso di gruppo nazionale della Fiba Cisl del Gruppo Unicredit composto, oltre che da Unicredit banca, da UBIS, Pioneer, UCCMB, Fineco e HVB.
“L’attuale momento di crisi purtroppo strutturale e non ciclica come erroneamente qualcuno pensava – dice Urzì -, condiziona pesantemente l’attività negoziale e sindacale in genere. Il Gruppo Unicredit, date le sue dimensioni, è investito più di altri dall’insieme di problematiche che cercheremo di affrontare al meglio: da quelle sugli inquadramenti a quelle sugli esuberi, con particolare riferimento a un territorio, quello siciliano, in cui la congiuntura economica negativa sta colpendo duramente il sistema del credito”.
“Sono soddisfatta – commenta Anna Cutrera, segretaria generale della Fiba Cisl Sicilia – per i risultati che, a livello nazionale, nelle varie aziende stanno raggiungendo i dirigenti siciliani e auspico un rafforzamento delle tutele e dell’attività sul territorio dell’Isola attualmente particolarmente colpito dagli effetti di una crisi che vede le banche al centro dell’attenzione”.