Fontanarossa scalo strategico |La scelta del Consiglio dei ministri - Live Sicilia

Fontanarossa scalo strategico |La scelta del Consiglio dei ministri

Soddisfatti i vertici della Sac e il sindaco di Catania per il lavoro svolto, in particolare, dal ministro dei Trasporti Delrio. LA NOTA DEI SINDACATI

il riconoscimento
di
2 min di lettura

CATANIA – «L’aeroporto di Catania è ormai ufficialmente uno scalo strategico, come la Sac sostiene da anni. È un avallo importante, un successo corale, certamente della società di gestione, ma anche di chi ha sostenuto, pure in sede politica, le nostre ragioni a difesa di un’area vasta di enorme importanza per l’economia siciliana». Lo hanno dichiarato il presidente Sac, Salvatore Bonura, e l’amministratore delegato, Gaetano Mancini, commentando l’approvazione in sede di Consiglio dei ministri dello schema di decreto presidenziale sugli scali di interesse strategico e nazionale.

«Consideriamo la scelta del governo centrale un riconoscimento alla serietà del nostro lavoro e alla bontà dei progetti elaborati», hanno proseguito Bonura e Mancini, «ma è chiaro come sia anche segno di una rinnovata attenzione per la città di Catania e la Sicilia orientale, visto anche l’importante risultato dell’aeroporto di Comiso, consacrato scalo di interesse nazionale».

“Dobbiamo anche all’accresciuta reputazione della città il giusto riconoscimento all’aeroporto di Catania deciso dal Governo”. E’ il commento del sindaco di Catania Enzo Bianco alla notizia che lo scalo di Fontanarossa è stato inserito tra i dodici di particolare rilevanza strategica del Paese. Anche il bacino della Sicilia orientale costituito dagli aeroporti di Catania e Comiso è stato inserito tra i dieci principali d’Italia. “Ringrazio di cuore – ha detto Bianco – il ministro dei Trasporti e le Infrastrutture Graziano Delrio che ha dimostrato grande attenzione nei confronti di Catania e del suo sistema infrastrutturale, dalla metropolitana al porto, fino all’aeroporto. Non si tratta di un regalo visto che lo scalo è il maggiore del Meridione e si è guaagnato il riconoscimento grazie al lavoro svolto e alle cifre di crescita registrate. La decisione del Governo va inoltre inquadrata nell’ambito del sistema della Città Metropolitana e, ancora di più, nel progetto del Distretto del Sud est. Catania, in questo modo, continua a rappresentare un punto di riferimento economico, imprenditoriale, finanziario e culturale per lo sviluppo dell’intera Sicilia orientale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI