Forestali, emendamento della Lega nel Parlamento nazionale - Live Sicilia

Forestali, emendamento della Lega nel Parlamento nazionale

L'annuncio di Figuccia e Sammartino
LA RIFORMA
di
2 min di lettura

ROMA – “Superare il precariato, aumentare le risorse per la tutela e il rilancio del patrimonio forestale siciliano, presidio indispensabile per l’equilibrio idrogeologico del territorio e la sostenibilità: questi gli obiettivi di un emendamento depositato a Roma, dai parlamentari della Lega. Con uno stanziamento aggiuntivo di 55 milioni di euro annui per ciascun esercizio dal 2025 al 2029, il percorso di riforma del settore, avviato a livello regionale dall’assessore Sammartino e proseguito dal suo successore Barbagallo, riceve una spinta sostanziale”. Così in una nota Vincenzo Figuccia, deputato della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

“Una scelta chiara e doverosa per un’ampia platea di lavoratori. Le maggiori risorse consentiranno, infatti, di incrementare il loro reddito e quello delle loro famiglie – prosegue -. La misura è destinata a produrre un significativo effetto positivo sui sistemi economici locali dei comprensori montani, quelli più colpiti dallo spopolamento. Un investimento di lunga visione sul patrimonio forestale, strumento di tutela del territorio, della bellezza e della biodiversità. In quest’ottica, il sostegno del governo rappresenta il completamento e il rilancio del percorso di riforma, in vista di una forestazione produttiva e non assistenziale, del superamento del precariato e del rilancio economico dei territori montani”.

Sull’emendamento interviene anche il collega di gruppo Luca Sammartino: “Voglio ringraziare i parlamentari nazionali della Lega che hanno depositato, su mia sollecitazione, un emendamento per i forestali siciliani che stanzia 55 milioni di euro in più annui per ciascun esercizio dal 2025 al 2029 – afferma -. Una buona notizia per i lavoratori del settore che potranno godere di un incremento del loro reddito. L’azione del governo e’ un segnale importante che da’ slancio al percorso di riforma del comparto siciliano da me avviato e adesso proseguito dall’assessore regionale Salvatore Barbagallo”.

Sammartino poi aggiunge: “Questo emendamento rappresenta un importante passo in avanti che consentirà al governo regionale di portare a termine una riforma che la Sicilia attende da troppi anni. La Lega dimostra ancora una volta una grande attenzione nei confronti della tutela dei diritti dei lavoratori. Attendiamo con speranza il prosieguo dei lavori parlamentari, auspicando la massima condivisione tra le forze politiche”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI