Formazione professionale |Nuovo sit-in a Palazzo d'Orléans

Formazione professionale |Nuovo sit-in a Palazzo d’Orléans

Presidio dei Cobas alla presidenza della Regione: "Vogliamo garanzie per i lavoratori".

PALERMO – Tornano a protestare i lavoratori della Formazione professionale, da mesi senza stipendio e senza alcuna certezza sul futuro. Sono tornati a farlo oggi pomeriggio a piazza indipendenza di fronte a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, dove un presidio dei Cobas ha cercato di attirare l’attenzione del governatore Rosario Crocetta. Lo hanno fatto in lontananza, tramite l’ausilio di altoparlanti, con delle richieste ben precise. Sempre più stanchi e rassegnati di fronte a quella che considerano una situazione di immobilità chiedono garanzie per il futuro. “Noi – dice Maurizio Galici, lavoratore della formazione professionale e coordinatore regionale Cobas – abbiamo avuto nei confronti di questo governo un momento di apertura per capire quali fossero le sue intenzioni, nella speranza che mantenesse l’impegno di trasformare il settore, garantire trasparenza e nello stesso tempo salvaguardare i lavoratori. Non è successo niente di tutto questo”.
Secondo Galici, inoltre, le manifestazioni non cesseranno fino a quando non verrà avviato un processo di riforma che permetta a tutti gli ottomila lavoratori coinvolti nella vicenda di tornare a lavorare. L’idea è portare questa protesta fuori dalla Sicilia, a Roma, nella speranza che qualcun altro possa ascoltare le loro richieste e farsi carico delle loro esigenze. Le spese del viaggio saranno autofinanziate dagli stessi ex-lavoratori, che seppur in condizioni economiche estremante precarie hanno aperto “una cassa comune” dove riversare piccole donazioni. I soldi, raccolti da esponenti dei vari enti, serviranno appunto a garantire l’invio di una piccola rappresentanza nella capitale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI