PALERMO- L’intesa tra Forza Italia e Noi Moderati, per una lista comune, in tutta Italia, nella sfida delle Europee, è formalizzata, anche se l’ambizione è quella di andare oltre il semplice orizzonte elettorale e costruire un percorso comune in prospettiva, nel senso di un rafforzamento del centro. A Roma l’unione è stata annunciata in una conferenza stampa, con Antonio Tajani e Maurizio Lupi.
Le novità sul simbolo
La sintesi siglata dai due partiti avrà delle ovvie conseguenze sulle liste, con la possibile candidatura di Antonello Antinoro in Sicilia, ma non è escluso che ci siano anche altri nomi in campo. Il simbolo, che mostriamo, conterrà la scritta ‘Noi Moderati’. Era una delle richieste dei centristi ed è questa una delle novità dell’ultima ora.
Il ‘popolarismo europeo’
“Abbiamo lavorato per cercare di rinforzare, di dare una prospettiva ad un progetto che deve vedere il Partito popolare europeo al centro della politica italiana ed europea”. Così il vicepremier, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. “Con Noi Moderati – ha aggiunto Tajani – c’è una tradizione comune, ci riconosciamo nei valori del popolarismo europeo”.
“Non si tratta di sciogliersi – ha detto Maurizio Lupi – ma di lavorare insieme con un obiettivo molto ambizioso. Noi diamo il nostro contributo. Un centro più forte rafforza l’azione del governo Meloni”. “Un grande giorno per il centrismo, per la tradizione politica del popolarismo, per l’Europa, per il futuro dei nostri figli. Forza Italia e Noi Moderati insieme. Una data da ricordare”. Questo è il commento di Saverio Romano coordinatore politico di Noi Moderati.