PALERMO – I crismi dell’ufficialità arriveranno nel corso di un incontro fissato per le 15 di oggi nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, ma intanto Francesco Bertolino è di fatto il quinto componente del gruppo Pd al Comune di Palermo. Si tratta del primo passaggio di un consigliere di stretta osservanza orlandiana tra i dem, dopo l’adesione del sindaco e del suo braccio destro Fabio Giambrone a ridosso delle elezioni politiche del 4 marzo. Una scelta che Bertolino, fino all’ultimo consiglio comunale capogruppo di Palermo 2022, ha motivato ai suoi simpatizzanti con la necessità di “impegnarsi per il bene comune stando dentro a un partito, e non fuori”. Nulla cambia in termini numerici per la maggioranza, ma la costituzione di un grosso gruppo targato Pd a sostegno di Orlando a Sala delle Lapidi era una delle mosse studiate dal ‘professore’ e dal sottosegretario alla Salute Davide Faraone nei giorni in cui si concretizzava l’adesione del sindaco ai dem. Palermo 2022 scende così a tre consiglieri mentre il Pd ha il secondo gruppo più grande di Sala delle Lapidi, dietro al Movimento cinque stelle che conta sei componenti.
Ex presidente di Addiopizzo, giunto alla sua seconda esperienza in Consiglio dopo aver raccolto più di mille voti alle Amministrative 2017, Bertolino guida la commissione Cultura di Palazzo delle Aquile. È stato tra i più convinti sostenitori dell’adesione del sindaco al Partito democratico, in cui arriva anche Aurelio Scavone: l’ex consigliere comunale, e fedelissimo di Orlando, alle ultime elezioni aveva fatto un passo indietro sostenendo la candidatura di Bertolino con Palermo 2022. Con i due aderiranno al Pd anche una quarantina di simpatizzanti, tra cui anche qualche nome eccellente: i volti verranno svelati nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio.
“Voglio dare a Francesco Bertolino il benvenuto nella comunità del Partito Democratico. La sua adesione dimostra che il nostro partito è l’unico argine ai populismi delle destre e dei 5 stelle”, afferma il capogruppo Pd al Comune di Palermo Dario Chinnici. “Tanti, come il consigliere Bertolino, si stanno avvicinando al Pd chiedendoci di aderire al nostro progetto, segno che nonostante gli attacchi a cui quotidianamente siamo sottoposti il nostro impegno sta portando frutto. Il partito è pronto a ripartire coinvolgendo sempre più figure ed energie nuove in grado di strutturare la nostra squadra con sempre maggiore solidità”. Apprezzamento per la decisione di Bertolino da parte di Fabio Teresi, a nome dei Partigiani Dem: “La decisione di Francesco Bertolino di aderire al Pd è una bella notizia. Conosciamo Francesco da anni, conosciamo il suo impegno per la città e siamo convinti che la sua adesione aiuterà a ri-sintonizzare il partito con un pezzo di città che in questi anni si è allontanata da noi. Per noi la rigenerazione del Pd è anche questa. Benvenuto”.