Frane e case evacuate| Il maltempo flagella la Sicilia - Live Sicilia

Frane e case evacuate| Il maltempo flagella la Sicilia

Diverse le frane registrate in giornata fra Agrigento e Palermo. Nella zona del fiume San Leonardo, a Termini Imerese. Il livello dell'acqua si è alzato, a causa delle piogge. Previste a Catania precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

la conta dei danni
di
3 min di lettura

PALERMO – Ad Agrigento una parte di un costone roccioso si è staccato dalla parete tra via XXV Aprile e via Dante, finendo sulla strada. Il costone, secondo i tecnici della Protezione civile, è franato a causa delle piogge degli ultimi giorni. Cinquanta anni fa nella stessa zona si verificò una frana che provocò vittime. Dalla sala operativa della Protezione Civile spiegano che la strada è stata chiusa in attesa che lunedì il Comune di Agrigento organizzi gli interventi per mettere in sicurezza il costone roccioso.

E’ scattato l’allarme nella zona del fiume San Leonardo, a Termini Imerese. Il livello dell’acqua si è alzato, a causa delle piogge, e la protezione civile regionale ha deciso la chiusura di un tratto di strada nei pressi di contrada Linere. Due famiglie che vivono nella zona sono state evacuate e hanno trovato assistenza presso le abitazioni di parenti. “Non appena si abbassa il livello del torrente – spiegano dalla sala operativa della protezione civile – si eseguiranno dei sopralluoghi per verificare se sono stati provocati danni alle abitazioni”.

La protezione Civile regionale ha comunicato che per domani sono previste a Catania precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore arancione di preallarme prevedendo una “criticità moderata”. L’amministrazione comunale invita dunque la popolazione alla prudenza.

Una frana in contrada Villaurea ha bloccato la strada intercomunale che conduce alla statale 113 nella zona di Termini Imerese in provincia di Palermo. Molto probabilmente il crollo del costone roccioso sulla sede stradale si è verificato a causa delle abbondanti piogge di questi giorni. Sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno deciso l’evacuazione di un’abitazione nei pressi dell’area dove si è verificato il distacco di alcune grosse pietre. La strada è stata transennata in attesa delle operazioni di messa in sicurezza.

Un’altra frana ha bloccato la linea ferroviaria in contrada Causo a Caccamo, in provincia di Palermo. Il crollo del costone roccioso si è verificato a causa delle piogge sui binari del tratto ferroviario Palermo – Agrigento – Catania al chilometro 56+150, bloccando la circolazione dei treni. Il transito dei convogli è interrotto fino al termine dei lavori di rimozione dei detriti sui binari. Non ci sono feriti. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Termini Imerese.

A Castelbuono una frana ha danneggiato tre villette in contrada Croce. Tre famiglie sono state evacuate visto che il cedimento del costone roccioso ha provocato lesioni alle abitazioni. Nella zona sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno valutando la situazione. Sul posto anche i carabinieri.

Due frane hanno bloccato al transito in due strade nel palermitano. La prima a Santa Cristina Gela nella strada regionale 13. All’altezza del chilometro 5 si è aperta una voragine e l’asfallto ha ceduto a causa delle abbondanti piogge. Sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e i tecnici della provincia. La strada è chiusa in tutte e due direzione. Un’altra frana si è verificata nella strada provinciale 26 in territorio di Cefalà Diana sempre in provincia di Palermo. Qui sono all’opera i tecnici della protezione civile regionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI