il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


Questa è stata la lungimiranza di letta. Lei si arrampica sugli specchi, e accanza spiegazioni che fanno ridere. Ha utiluzzato il partito per farsi eleggere e anche gli elettori. Ora sono sicura che difenderà i diritti dei lavoratori. Il pd la deve smettere di catapultare nei territori persone che non sono del pd!
@Topolino
La Chinnici era del Pd ed passata addirittura con Schifani dopo esserne stata – niente di meno che – la possibile alternativa alla guida della Sicilia.
Furlan era un corpo estraneo… com’è la Schlein non lo sapeva?
Altro che problema siciliano (che c’è), come sempre il pesce puzza dalla testa e bisogna intervenire a Roma, dove il partito è governato da gente improbabile che si circonda di personaggi altrettanto fuori luogo: vogliamo parlare di Provenzano?
Non è la prima volta che sia a destra che a sinistra si utilizzano i sindacati per fare carriera politica, ma al peggio non c’è mai fine.