Domenica 20 aprile in piazza del Popolo a Gangi schermo gigante per seguire la serata speciale delle Falde del Kilimangiaro, in onda dalle 21, dove ufficialmente sarà proclamato il Comune Italiano che è stato insignito del titolo di Borgo dei Borghi d’Italia. Il concorso nazionale, indetto da Rai tre in collaborazione con il club dei Borghi più belli d’Italia, ha visto Gangi rappresentare la Sicilia.
Domenica scorsa le telecamere di Rai 3, con la regia di Matilde D’Errico e la presenza di Licia Colò e Dario Vergassola hanno registrato la speciale puntata che illustrerà le caratteristiche storiche e culturali, nonché le specialità gastronomiche dei tanti borghi in gara. Fino alla proclamazione del “Borgo dei Borghi”: una vera e propria hit-parade che annuncerà il vincitore partendo dal ventesimo classificato al primo.
I borghi in concorso sono: Acerenza (Potenza, Basilicata), Bienno (Brescia, Lombardia), Bosa (Oristano, Sardegna), Caprarola (Viterbo, Lazio), Castell’Arquato (Piacenza, Emilia Romagna), Castiglione di Garfagnana (Lucca, Toscana), Chiusa (Bolzano, Trentino Alto Adige), Corinaldo (Ancona, Marche), Etroubles (Valle d’Aosta), Gangi (Palermo, Sicilia), Montone (Perugia, Umbria), Pacentro (L’Aquila, Abruzzo), Portobuffolè (Treviso, Veneto), Santa Severina (Crotone, Calabria), Sant’Agata dei Goti (Benevento, Campagna), Sepino (Campobasso, Molise), Specchia (Lecce, Puglia), Valvasone (Pordenone, Friuli Venezia Giulia), Vernazza (La Spezia, Liguria), Vogogna (Verbano Cusio Ossola, Piemonte).