PALERMO – “Genitori e Figli-istruzioni per l’uso”: approda a Palermo il primo master formativo sul rapporto fra genitori, figli e scuola. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Genitori e Figli” con il patrocinio della Provincia, del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università degli studi di Palermo, del Comune e di Banco di Sicilia – Unicredit Group. Il progetto è stato presentato a palazzo Comitini ai dirigenti scolastici delle scuole medie superiori di Palermo e provincia, dal presidente dell’associazione, Vincenzo Favara e dal presidente della provincia, Giovanni Avanti.
Il master prevede quattro incontri, tra il 27 febbraio e il 10 maggio 2013, rivolti ai docenti, ai genitori e alle loro famiglie sui temi dell’educazione familiare, delle regole e dell’uso delle nuove tecnologie. Il percorso formativo punterà a sviscerare i temi legati alle scelte di vita, al futuro lavorativo dei figli e alla loro indipendenza dalla famiglia. Secondo una recente indagine, infatti, in Italia, l’autonomia dalla famiglia si raggiunge a 35 anni, contro una media europea di 25 anni.
La direzione scientifica è affidata al noto psichiatra e psicologo Paolo Crepet, profondo conoscitore delle problematiche genitori-figli e dell’universo giovanile, che aprirà il ciclo di quattro incontri mercoledì 27 febbraio alle 17,30 al Teatro Jolly sul tema “La sfida educativa”. L’iscrizione al convegno di Crepet è gratuita e, per motivi logistici, potranno accedere massimo 380 persone. La partecipazione è riservata di diritto agli iscritti al master. Coloro che sono interessati a prendere parte esclusivamente al convegno con Paolo Crepet, invece, dovranno farne apposita richiesta, tramite modulo, sul sito <http://www.genitoriefiglimasterformativo.it/>
Ecco gli appuntamenti del master formativo:
Mercoledì 27 febbraio 2013
ore 17.30
“La sfida educativa” con Paolo Crepet
Teatro Jolly, via Domenico Costantino 54/56
Venerdì 15 marzo 2013
ore 17.30
“Le regole che fanno bene al cervello dei nostri figli” con Rosanna Schiralli
Centro Educativo Ignaziano, via Piersanti Mattarella 38/42
Venerdì 5 aprile 2013
ore 17.30
“Sessualità ed educazione sentimentale ai tempi di Facebook” con Alberto Pellai
Centro Educativo Ignaziano, via Piersanti Mattarella 38/42
Venerdì 10 maggio 2013
ore 17.30
“Il romanzo della famiglia: passioni e ragioni del vivere insieme” con Enzo Bianchi
Centro Educativo Ignaziano, via Piersanti Mattarella 38/42
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti indirizzi:
cell. +39 340 3021273
www.genitoriefiglimasterformativo.it.