Una battuta della lunga intervista di Diego Cammarata sulla vicenda Gesip, rilasciata a “Repubblica”, non è andata giù ai piani alti della Regione. Ha detto il sindaco di Palermo, a proposito del contributo chiesto all’assessore Armao (nella foto): “Non voglio fare polemica, posso solo dire che non abbiamo ricevuto alcun decreto”. La replica in una nota ufficiale della direzione regionale al Bilancio: “In relazione a quanto dichiarato dal Sindaco di Palermo nell’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, la Ragioneria Generale della Regione, ribadisce che su direttiva dell’Assessore per l’Economia, ha già comunicato al Sindaco di Palermo la disponibilità a concedere un’anticipazione straordinaria di 5.000 migliaia di euro (c’è scritto così, ndr) per la vertenza Gesip.
Come è noto al Sindaco di Palermo, che più volte ha interloquito con gli uffici della Regione per la risoluzione di tale delicata problematica, non rientra nelle facoltà della Ragioneria Generale né di altri uffici regionali la possibilità di concedere contributi straordinari di alcuna natura, in mancanza di un’espressa disposizione normativa a supporto”.
La protesta dei lavoratori
Un centinaio di operai della Gesip sta manifestando in via Roma a Palermo per chiedere l’internalizzazione dei servizi da parte del Comune. Sono circa 1.800 i lavoratori della società, in ferie forzate fino all’11 giugno. Il tratto stradale nei pressi della via Cavour è stato chiuso al traffico. Gli operai si stanno muovendo in corteo fino a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio. E’ previsto per questo pomeriggio alle 16 a Roma il tavolo interministeriale sulla vertenza.