Gettone legato alla reale presenza |La proposta della municipalità - Live Sicilia

Gettone legato alla reale presenza |La proposta della municipalità

Alcuni consiglieri della municipalità Borgo Sanzio chiedono una modifica del regolamento consiliare che preveda il pagamento al consigliere solo se questi presenzia per oltre metà della seduta.

terza circoscrizione
di
1 min di lettura

CATANIA -Legare il gettone all’effettiva presenza nel corso della seduta. Questa la proposta che arriva dai consiglieri della terza municipalità, Marco Leonardi, Laura Sicari, Gianfranco Riolo, Fabio Currò, Dario Grasso e Marco Mirici, per legare al rendimento il pagamento dei consiglieri comunali. Partendo dall’articolo 5 della Legge Regionale 22/2008 in materia di “Indennità e gettoni di presenza”, secondo cui  “La corresponsione dei gettoni di presenza è comunque subordinata all’effettiva partecipazione del consigliere a consigli e commissioni”, chiedono di aggiungere, alla proposta di modifica del Regolamento del Consiglio Comunale il collegamento all’effettiva permanenza in aula.

Nello specifico il periodo “Ai Consiglieri Comunali è dovuto il gettone di presenza per l’effettiva partecipazione ad ogni adunanza del consiglio” e quello “Il consigliere ha diritto alla corresponsione del gettone esclusivamente se è presente per oltre la metà della seduta. A tale scopo il Presidente del Consiglio dichiara formalmente l’inizio e la fine della seduta e attesta l’entrata e l’abbandono dell’aula.”

 

“Il Consigliere ha diritto alla corresponsione del gettone esclusivamente se è presente per oltre la metà della seduta. A tale scopo il Presidente della Commissione dichiara l’inizio e la fine della seduta e attesta l’entrata e l’abbandono della seduta.”

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI