CATANIA -Legare il gettone all’effettiva presenza nel corso della seduta. Questa la proposta che arriva dai consiglieri della terza municipalità, Marco Leonardi, Laura Sicari, Gianfranco Riolo, Fabio Currò, Dario Grasso e Marco Mirici, per legare al rendimento il pagamento dei consiglieri comunali. Partendo dall’articolo 5 della Legge Regionale 22/2008 in materia di “Indennità e gettoni di presenza”, secondo cui “La corresponsione dei gettoni di presenza è comunque subordinata all’effettiva partecipazione del consigliere a consigli e commissioni”, chiedono di aggiungere, alla proposta di modifica del Regolamento del Consiglio Comunale il collegamento all’effettiva permanenza in aula.
Nello specifico il periodo “Ai Consiglieri Comunali è dovuto il gettone di presenza per l’effettiva partecipazione ad ogni adunanza del consiglio” e quello “Il consigliere ha diritto alla corresponsione del gettone esclusivamente se è presente per oltre la metà della seduta. A tale scopo il Presidente del Consiglio dichiara formalmente l’inizio e la fine della seduta e attesta l’entrata e l’abbandono dell’aula.”
“Il Consigliere ha diritto alla corresponsione del gettone esclusivamente se è presente per oltre la metà della seduta. A tale scopo il Presidente della Commissione dichiara l’inizio e la fine della seduta e attesta l’entrata e l’abbandono della seduta.”