Gioca il Catania, mercato sfrattato |Coppolino: "Danni agli operatori" - Live Sicilia

Gioca il Catania, mercato sfrattato |Coppolino: “Danni agli operatori”

Cambio di location per il mercatino rionale di piazza Spedini che, domani, sarà montato in piazza Montessori.

la segnalazione
di
2 min di lettura

CATANIA – Un appello per chiedere di non spostare il mercato del sabato di Piazza Spedini in occasione delle partite del Catania. Lo lancia all’amministrazione comunale e alle istituzioni tutte, il consigliere comunale, capogruppo di Catania Futura, Carmelo Coppolino che raccoglie il grido d’allarme degli operatori del mercato del sabato mattina che da sempre si svolge nella piazza di fronte allo stadio Massimono, per chiedere che venga mantenuta la location e non spostata come inizialmente previsto.

In occasione delle partite casalinghe del Catania infatti, la zona dello stadio deve essere sgombera, come prevede un’ordinanza del sindaco di giugno 2017, scaturita da quanto stabilito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Domani, dunque, gli operatori non potranno montare. “Non si può spostare il mercato il giorno prima che questo si tenga e durante le festività natalizie – continua Coppolino: il rischio è che gli operatori perdano clienti e guadagni. Per questo mi rivolgo alle istituzioni tutte – sottolinea – affinché si dia la possibilità di montare il mercato in piazza Spedini e smontare qualche ora prima della partita, come fatto in altre occasioni in cui le partite si sono svolte sabato pomeriggio”.

Coppolino chiede anche che venga istituita una Commissione apposita che si occupi di portare le istanze degli operatori del mercato nelle istituzioni. Operatori che, però, avrebbero incontrato già l’assessore comunale alle Attività produttive, Nuccio Lombardo. “Ho sentito i commercianti – spiega il delegato del sindaco Bianco. Ho spiegato loro che esiste un’ordinanza del sindaco di giugno 2017 e che il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblica, ha ritenuto indispensabile garantire ordine pubblico anche nelle aree limitrofe lo stadio. Questo impedisce che, nella giornata in cui sono programmate le partite, si tenga il mercatino rionale.  Siamo sempre stati morbidi e abbiamo consentito di montare e smontare entro mezzogiorno – continua- ma, in questo caso, la partita è alle 14,30 e non è possibile. Per questo abbiamo dato disponibilità della piazza Montessori, sempre di concerto con gli operatori”.

La questione verrà affrontata dopo le feste, assicura l’assessore, in modo da trovare una soluzione.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI