Giuseppe Alabiso ci riprova | Il medico volante va oltreoceano - Live Sicilia

Giuseppe Alabiso ci riprova | Il medico volante va oltreoceano

Dopo aver fissato il record mondiale per la traversata in solitaria nei cieli d'Europa a bordo del suo storm 300, il dentista di Gela (a destra nella foto) ripartirà il 2 agosto dalla valle dei templi di Agrigento per raggiungere la Groenlandia.

GELA (CALTANISSETTA) – Giuseppe Alabiso ci riprova. Il medico gelese, già record mondiale per la traversata in solitaria nei cieli d’Europa a bordo del suo storm 300, ripartirà domani dalla valle dei templi di Agrigento per raggiungere la Groenlandia. La nuova impresa del dentista sessantenne prevede 8 giorni in volo per un totale di 75 ore di volo durante i quali saranno percorsi 13.000 chilometri per una media di quasi dieci ore al giorno sul velivolo. Sedici gli aeroporti dove Alabiso farà scalo attraversando complessivamente 11 stato europei tra cui Austria, Belgio, Scozia, Isole Faroe per poi rientrare in Italia nell’aeroporto di Comiso.

L’ex Presidente della Juventina Gela ha presentato il suo crono-programma nella stanza dell’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo di Gela che anche questa volta sponsorizza l’impresa. Accanto al logo del Comune voluto dal sindaco Angelo Fasulo e dell’assessore Giuseppe Ventura, compare una scritta “No stop Eni” e lo stemma del cane a sei zampe. “Quale migliore occasione – spiega il medico – per fare arrivare il messaggio in Europa che il polo industriale dell’Eni non deve abbandonare Gela, piuttosto deve avviare una politica di lavoro che sia compatibile con l’ambiente perché i posti di lavoro dei miei concittadini siano salvaguardati. È il mio modo per esprimere la solidarietà ai lavoratori che da decenni operano nella raffineria”.

“Una iniziativa degna di lode – commenta l’assessore Ventura. Al nostro concittadino i migliori auguri perché possa tagliare il nuovo traguardo. Il suo entusiasmo travolge una intera città che siamo sicuri lo seguirà con passione nei cieli d’Europa. Lo aspettiamo con fervore, ci terremo in contatto con lui costantemente è gli auguriamo buon volo”.

Alabiso ha tagliato due record nel 2009 e nel 2013, rispettivamente il giro europeo in 8 giorni in occasione del memorial La Mantia e il volo solitario dall’estremo sud fino a Capo Nord. “Mi accompagna la fede – aggiunge -. È un volo per la conquista di nuovi orizzonti. Porto con me la mia terra e la mia città a cui dedico questo volo, per farle conoscere per le sue bellezze naturali e culturali”.

Il primatista partirà  dall’aviosuperficie valle dei templi di Agrigento e farà rientro il prossimo 10 agosto. Per chi volesse seguire le sue tappe è stata divulgata la password satellite su Google, dove è necessario scrivere record Sicilia Gronelandia.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI