Gli appuntamenti del weekend |Ritorna "Ballarò d'autunno" - Live Sicilia

Gli appuntamenti del weekend |Ritorna “Ballarò d’autunno”

Concerti, teatro, mostre. Cosa c'è da fare nel fine settimana in città.

PALERMO – Ritorna “Ballarò d’autunno”, la manifestazione che si articola tra i quartieri del Capo, Albergheria, Capo e Vucciria, giunta alla quarta edizione, con la prima manifestazione Palermo in tutte le lingue che si svolgerà da oggi fino al 30 settembre lungo un itinerario che va da piazzetta Monteleone attraverso via Calascibetta, accanto piazza Borsa fino al Cassaro Alto e a San Giovanni decollato e proseguirà con Palermo sostenibile (dal 13 al 16 ottobre), Palermo racconta (dal 27 ottobre al 26 novembre) e si concluderà con Palermo per il futuro (dall’1 al 29 dicembre). Gli eventi previsti per oggi: Open Day International House (via Quintino Sella, 70) dalle 10.00 alle 19.00; Lezioni prova gratuite di spagnolo all’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova 33/35) dalle 16.00 alle 16.45 (8-9-10 anni), dalle 17.00 alle 17.45 (11-12 anni), dalle 18.00 alle 18.45 (13-14 anni); “Monsieur Toupe” per Venerdì in Musica al Riso alle Freschette Caffè Riso (via V. Emanuele, 365) alle 19.00; ArmonicaMente: c’è un momento per essere espressivi e un momento per diventare creativi! Aperitivo e presentazione di eventi, progetti e Corso di Counseling Espressivo Creativo 2017-2018 de Il Giardino delle Idee, con la partecipazione di Arte migrante al Teatro S. Nicolò all’Albergheria (Ballarò) alle 20.00; alle 21.00 “Quando il dialetto va in scena” con Piero Carbone, Juan Diego Catalano, Antonio Contorno, Lucio Greco, Nancy Luppina, Damiano Sabatino (Gruppo artistico ICS Maredolce) con la partecipazione del puparo Angelo Sicilia, all’Osteria Ballarò (via Calascibetta, 25 – piazza Borsa). Dalle 7.00 alle 23.00 Itinerario del Gusto con offerte valide per Palermo in tutte le lingue dal 22 al 30 settembre da Freschette Bio Bistrò, Osteria Ballarò, Gelateria Yogurteria Ciuri Ciuri, Focacceria del Corso, Bar Dolce Nina, Freschette Caffè Riso, ai Cucci, Bar Liberty, Snack and Drink, Bar Ventimiglia, Bar Kaleido, Chioschetto della Cattedrale, Bar Marocco, White Coffee. Per gli altri eventi: sulla pagina facebook di Ballarò significa Palermo.

Alle 21.00 Palermo Band Festival, il primo festival dedicato agli artisti emergenti promosso dal Comune di Palermo. 54 band, 18 per ogni sezione: musica colta, popolare e folkloristica si sfideranno nelle piazze Bologni, Caracciolo (Vucciria), Castelnuovo, Magione, Marina, Sant’Anna e in Via I. La Lumia. Le selezioni proseguiranno sabato 23 settembre, venerdì 29 con la semifinale e culmineranno con la finale del 30 settembre a Piazza Magione.

Sabato 23 settembre “Peace Drums” ai Cantieri Culturali alla Zisa dalle 19.30 alle 21.00. Concerto diffuso per la pace e il dialogo nel Mediterraneo. Un concerto inizierà a Lampedusa al tramonto e altri concerti sulle sponde del Mediterraneo risponderanno in streaming con impatto globale attraverso piattaforme social e live streaming. Anche dalle navi, in quel momento in rotta sul Mediterraneo, si lancerà un messaggio sonoro. Evento organizzato da Radio 100 Passi, SOS Mediterranee Italia, Arci Tavola Tonda, La Bottega delle Percussioni, Arci Palermo.

Sabato 23 settembre al Teatro Ditirammu “A Vito” con Paride Benassai alle 21.30 per Il baglio di Vito 2017, con l’arpa di Rosellina Guzzo. Un racconto poetico, una favola, un canto d’amore sospeso tra cielo e terra. Un viaggio che è un incontro tra la musica e la vibrazione della parola, che parte dalla città colorata e passionale, la città popolare ed ironica, la città dei ricordi e della memoria, per approdare nella città bianca, la città metafisica e trascendentale, la città invisibile della vita oltre la vita, un immaginario viaggio dell’anima nella magia delle emozioni. Costo del biglietto: 12 euro. Info e prenotazioni: 331 1044500 (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Domenica 24 settembre al Teatro Ditirammu “Cunti di musica”: Daniele Billitteri racconta i Tamuna. Un equilibrio teatrale tra parole e musica con il gruppo impegnato a offrire al pubblico una larga parte del proprio repertorio compresi “Gerlando” e “Femmina”, due brani ispirati da due libri di Billitteri (Homo Panormitanus e Femina Panormitana) che sono la chiave di questa collaborazione. I Tamuna hanno un album in uscita e altri due alle spalle. Tributo a una terra profumata e maleodorante, oscura e luminosa, scoppiettante ed esplosiva. Oltre al Premio De André, i Tamuna hanno vinto altri premi, hanno suonato in tutta Italia e anche a Londra dove hanno conquistato i giovani inglesi con pezzi in siciliano. Il gruppo è fortemente legato al Teatro Ditirammu, per la presenza nel gruppo di Giovanni Parrinello, quotato percussionista e figlio di Vito Parrinello, il fondatore del teatro insieme con la moglie Rosa Mistretta. Inizio ore 21.30. Costo del biglietto: 12 euro. Info e prenotazioni: 331 1044500 (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Sabato 23 settembre il chitarrista isnellese Luca Di Martino (guitar solo) presenta il suo nuovo album “Di istinti e di istanti” da Forme D’Arte, Isola di Cibo e Cultura (via Giuseppe Patania, 24). Appuntamento musicale inserito nel circuito della Rete Chitarristica Itinerante creata da Chitarristi in Sicilia (KemoniaSpazioMusica). Alle 20.30 cena a buffet con posto riservato (Costo 15 euro), alle 21.30 concerto. Informazioni e prenotazioni al 347 5535046.

TEATRO & DANZA

Domenica 24 settembre: Open Day Centro Danza e Pilates “In Punta di Piedi” (via Michele Reina, 8 – traversa via dei Nebrodi) dalle 9.00 alle 20.00. Presentazione corsi Pilates, Slimming Training, Danze Spagnole, Arti Teatrali, Danze Brasiliane, Musica Bimbi, Hip Hop, Pianoforte ragazzi/ adulti, Danze Caraibiche, Lindy Hop (Swing).

Open Day “I bambini che sorridono”, Ashtanga Yoga e “Tango Time” da Elementi Creativi (sede del Teatro del Fuoco, via Tommaso Natale, 78/e – Palermo). Presentazione corsi Teatro e Yoga per bambini, Tango per adulti dalle 17.00 alle 20.30.

MOSTRE

Da oggi a domenica 24 settembre: Palermo Comic Convention, Salone Internazionale del fumetto, cinema e new media (Fiera del Mediterraneo – via Anwar Sadat, 13 – Palermo) Orari: dalle 10.00 alle 22.00. Special guests: Cristina D’Avena (stasera, ore 21.00) e Holly Marie Combs dal telefilm “Streghe” (sabato 23 e domenica 24). Informazioni su www.palermocomicconvention.it; Le Vie dei Tesori ad Agrigento, Caltanissetta, Messina, Siracusa; World Press Photo Palermo a Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria, 2 – Palermo) dal lun/gio. dalle 10.00 alle 20.00, ven/dom. dalle 10.00 alle 22.00.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI