"Gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla", bufera all'Onu su Gutierres - Live Sicilia

“Gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla”, bufera all’Onu su Gutierres

Il segretario generale delle Nazioni Unite: palestinesi sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione
LA GUERRA
di
1 min di lettura

NEW YORK – Un intervento del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres scatena le reazioni di Israele e non solo. “E’ importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla – ha detto -. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”. Insorge l’ambasciatore di Israele all’Onu, Gilad Erdan che ne chiede le dimissioni. E il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby: “La colpa del 7 ottobre è di Hamas non di Israele né dei civili innocenti”.

Interviene anche Salvini: “Parole gravi e inaccettabili”. Più tardi razzi dal Libano provocano un blackout sulle alture del Golan. Raid israeliano su infrastrutture dell’esercito siriano, in risposta ai lanci verso Israele di ieri. Azione “antiterrorismo” in Cisgiordania con 3 morti, molti feriti e due arresti.

Alle critiche a Guterres si uniscono i familiari degli ostaggi di Hamas che definiscono le sue dichiarazioni “scandalose” e quelli degli italo-israeliani uccisi sottolineano: “Con Hamas non ci sarà mai pace”.”Non avremo pace fin quando la nostra missione non sarà compiuta e i nostri ostaggi saranno di ritorno”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. “Faremo tutto il possibile per farli tornare sani e salvi alle
loro case”, promette il presidente francese, ieri in visita in Israele dove ha incontrato Netanyahu e le famiglie dei francesi uccisi, dispersi o ostaggi nella striscia di Gaza. Poi ha incontrato a Ramallah il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen. Oggi sarà ad Amman dove “probabilmente” vedrà re
Abdallah II.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI