Gli studenti e le "trappole" del web |I risultati del progetto Colombo - Live Sicilia

Gli studenti e le “trappole” del web |I risultati del progetto Colombo

Il prossimo anno la campagna itinerante “Vita da social” con il truck della Polizia farà tappa nella provincia di catania e tante sono le iniziative che saranno avviate.

polizia postale
di
2 min di lettura

CATANIA – Stamattina sono stati illustrati, presso la sala riunioni della Questura, i risultati del progetto “Colombo. Alla scoperta della Rete”. Progetto del Compartimento Polizia Postale di Catania giunto alla V edizione, che ha interessato lo scorso anno scolastico 86 istituti (scuole primarie, medie e superiori) di questa provincia, 16.000 studenti e 600 insegnanti. Dallo scorso anno sono stati maggiormente coinvolti agli incontri pure i bambini di quarta e quinta primaria, considerato che già a quella età si accede ai servizi internet.

Dal 2012, anno in cui è partito il progetto Colombo, gli operatori della Polizia Postale hanno realizzato 380 incontri nelle scuole con otre 62.000 giovani. I servizi della Rete, quali sono i reati più gravi commessi on-line, cosa è l’adescamento, il sexting, il bullismo ed il cyber bullismo, ma soprattutto come difendersi e quali sono le regole del mondo “virtuale” ed i pericoli legati alla dipendenza da internet. Questi sono alcuni degli argomenti affrontati nel corso degli incontri.

Dalle domande e dagli interventi compiuti dai ragazzi, emerge una maggiore conoscenza dei rischi da una parte ma anche una scarsa attenzione alla protezione dei propri dati personali e della sfera intima con eccessiva e pericolosa esposizione di essi. Come confermano, purtroppo, i casi di sexting denunciati nel corso dell’anno. Molti i giovani che hanno riferito in merito ad uno insufficiente supporto da parte dei genitori.

Assolutamente soddisfatti dell’utilità degli incontri con la Polizia si sono ritenuti gli insegnanti. Considerati i sempre maggiori rischi a cui sono esposti i bambini e gli adolescenti con l’utilizzo delle nuove tecnologie e, in particolare, navigando su internet, la Polizia di Stato ripropone gli incontri con studenti delle scuole medie e superiori per rendere più efficace l’azione di prevenzione. Tra l’altro il prossimo anno la campagna itinerante “Vita da social” con il truck della Polizia farà tappa in questa provincia e tante sono le iniziative che saranno avviate.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI