Gli studenti universitari | 'promuovono' Nelli Scilabra - Live Sicilia

Gli studenti universitari | ‘promuovono’ Nelli Scilabra

Nelli Scilabra e Rosario Crocetta

Un cartello di 16 associazioni studentesche pubblica un documento in favore del neo assessore all'Istruzione e Formazione: "Nelli vicina a noi nelle proteste. Il presidente della Regione è stato coraggioso".

La nomina nel governo Crocetta
di
1 min di lettura

PALERMO – La nomina di Nelli Scilabra ad assessore della Giunta Crocetta convince 16 associazioni studentesche siciliane. Pochi giorni dopo l’ufficializzazione della nomina della studentessa alla Istruzione e formazione, le associazioni di studenti universitari e medi esprimono con un documento congiunto il loro apprezzamento per la scelta del neo presidente Crocetta.

“La nomina di Nelli Scilabra come assessore all’Istruzione e alla Formazione è il riconoscimento ad un’intera generazione, che con sacrifici, impegno, competenza e dignità vuole costruire il proprio futuro nella propria terra, da subito”, si legge nel documento. Tra le righe non si legge esplicitamente una risposta ai commenti riguardo la carriera accademica dell’assessore Scilabra, ventinovenne e fuori corso, ma bensì il richiamo al suo impegno politico. “Abbiamo conosciuto Nelli in questi anni, nelle aule, nei viali dell’Università e nelle strade di tutta la Sicilia quando insieme abbiamo lottato per i nostri diritti, per il nostro futuro e per una formazione pubblica e di qualità”, hanno scritto gli studenti.

Inevitabile il richiamo ai problemi della Formazione, al centro di polemiche sul budget e oggetto di inchieste giudiziarie: “In questi anni la Formazione è stato il bacino di clientela e di guadagni per buona parte della politica e di una classe dirigente, che ormai possiamo collocare nel recente passato”. Apertura di credito alla Scilabra, “false e pretestuose alcune dichiarazioni che collocherebbero Nelli più o meno vicina a partiti e sindacati”, e a Crocetta, “per aver avuto il coraggio di nominare assessore una giovane di 29 anni”.

Il documento è stato divulgato da: Rete universitaria mediterranea, Unione degli Universitari, Rete degli studenti medi, Kampus (Enna), Associazione SS118, Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca di Palermo, Studenti Universitari, le associazioni Nike e Iride di Catania, Unixcento, Fare Università, ASK, Apertamente Scuola (Lentini), le associazioni Aurora e La Locomotiva di Messina, NeO.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI