Gonzalez punta Europa e record: |"Ogni gara per noi è una finale" - Live Sicilia

Gonzalez punta Europa e record: |”Ogni gara per noi è una finale”

Il Palermo si appresta a chiudere il 2014 in bellezza e il difensore della Costa Rica, intervistato da Live Sicilia Sport, mette nel mirino il prossimo impegno di campionato con l'Atalanta: "Li rispettiamo ma daremo il massimo. Lotteremo domenica dopo domenica". Sul fronte mercato, inoltre, spalanca le porte ad un possibile arrivo di Duarte: "È un grande giocatore".

serie a - palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – L’ultimo appuntamento del 2014 è alle porte e il Palermo ha due traguardi prestigiosi a portata di mano: chiudere l’anno in zona Europa e allungare la striscia di risultati utili consecutivi a otto, uno in più rispetto al Palermo di Delio Rossi nella stagione 2009/10. L’ostacolo si chiama Atalanta, in quella che sarà l’ultima partita di un anno magico per il Palermo e per i suoi giocatori. Un 2014 speciale anche per chi, come Giancarlo Gonzalez, ha vissuto soltanto metà dell’annata straordinaria dei rosanero. Il centrale costaricano, intervistato da LiveSicilia Sport, non vuole far sconti all’Atalanta e promette battaglia per chiudere al meglio questa prima parte di stagione, nella quale il Palermo è stata una delle più liete sorprese della serie A: “L’Atalanta è una squadra che gioca bene – avverte Gonzalez – inoltre giocheremo in casa loro, in una città fredda. Noi andremo lì a giocare come sappiamo. Li rispettiamo, però daremo il massimo per ottenere i tre punti”.

Tre punti che per il Palermo potrebbero valere oro. L’ultimo posto utile per l’Europa League, attualmente occupato dal Milan, è infatti a quota ventiquattro punti, tre in meno rispetto ai ventuno raccolti finora da Gonzalez e compagni. Più che lecito dunque rendere il sogno europeo un obiettivo fattibile per il Palermo, senza però dimenticare il traguardo primario da raggiungere il più in fretta possibile: “Credo che andremo a lottare domenica dopo domenica, partita dopo partita”, ha affermato il centrale della Costa Rica, che dimostra di non avere alcun timore reverenziale nei confronti delle avversarie affrontate finora nel campionato di serie A: “Ci giochiamo una finale ogni domenica – prosegue Gonzalez – dunque andiamo avanti passo dopo passo”.
Un pezzo di storia, intanto, la si potrebbe fare allungando la striscia di risultati utili consecutivi. Delio Rossi e il suo Palermo da sessantacinque punti in campionato sono stati già raggiunti con sette partite senza conoscere sconfitta. Contro l’Atalanta il Palermo cerca l’ottava sinfonia per superare il record di imbattibilità in massima serie nell’era Zamparini. Uno stimolo in più per scendere in campo agguerriti in quel di Bergamo: “Sappiamo che vincendo o pareggiando raggiungeremo il record di otto partite senza sconfitte – ammette Gonzalez -. Per noi e per la società è importante. Questa domenica cercheremo di fare un buon lavoro per infrangere questo record”.

A Bergamo per continuare il momento magico, dunque. Con la certezza di aver trovato in Pipo Gonzalez un elemento fondamentale per la difesa e non solo. Da quando è rientrato in campo, dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare le prime partite stagionali, il Palermo ha perso soltanto allo Juventus Stadium. Il numero 12 rosanero è diventato una sorta di amuleto per Iachini, che da quando l’ha schierato per la prima volta (contro il Cesena, sfida in cui è stato il match-winner con un gol al 92′) non ne ha più fatto a meno. A vedere i risultati ottenuti, c’è da chiedersi in che posizione di classifica si troverebbe questo Palermo se Gonzalez non si fosse infortunato: “Non lo so – glissa il centrale – però dal momento in cui ho avuto quest’opportunità e dato che posso essere io ad aiutare la squadra, farò il massimo sforzo per permettere alla mia squadra di arrivare in posizioni migliori. Però vogliamo ancora di più”.

Col nuovo anno alle porte e con gennaio sempre più vicino, è infine giunta l’ora del calciomercato. Il regalo per il 2015 da parte della dirigenza del Palermo potrebbe essere quello di riformare parte della difesa della straordinaria Costa Rica ammirata nello scorso Mondiale, portando in rosanero il centrale Oscar Duarte. Gonzalez, che conosce bene l’attuale difensore del Club Brugge, sponsorizza un suo possibile acquisto: “È un grande giocatore. Se dovesse venire qua potrebbe fare bene, però non dipende da me o da lui, ma da altre persone”. Al momento, però, non ci sono novità concrete su questo possibile trasferimento: “Ho sentito queste voci dai giornalisti – conclude Gonzalez -. Sicuramente Oscar è un grande giocatore, ma la verità è che non ne ho parlato con lui, perché al momento sono soltanto delle voci”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI