Ministro per ministro | Il governo Conte - Live Sicilia

Ministro per ministro | Il governo Conte

Ecco chi sono i nuovi componenti del Consiglio dei ministri che giureranno oggi, fra loro tre siciliani

TUTTI I NOMI
di
4 min di lettura

E’ nato il governo Conte. Dopo una gestazione di quasi tre mesi, il nuovo esecutivo M5S-Lega è stato presentato ieri al Colle e approvato dal Presidente Sergio Mattarella. Il giuramento è previsto per oggi pomeriggio, alle 16.

La squadra sarà guidata dal già premier incaricato Giuseppe Conte, giurista e docente universitario di origini pugliesi, vicino al Movimento 5 Stelle. Già consulente di Palazzo Chigi nel 1988, insegna presso l’Università di Firenze,  la LUISS e la LUMSA di Roma.

Di seguito, la composizione del nuovo Consiglio dei ministri.

Ministero alI’Interno: Matteo Salvini (Lega). Il segretario del Carroccio, milanese classe ’73, è alla prima sua esperienza governativa e parlamentare. E’ stato consigliere comunale del capoluogo lombardo e parlamentare europeo. Dal 2013 guida il partito fondato da Umberto Bossi. Sarà anche vicepresidente del Consiglio.

Ministero al Lavoro e allo Sviluppo economico: Luigi Di Maio (M5S). Il capo politico pentastellato è nato ad Avellino nel 1986. Nella passata legislatura ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera. Nel settembre dello scorso anno è stato scelto formalmente come “candidato premier” del suo partito. Anche lui sarà vicepresidente del Consiglio.

Ministero all’Economia: Giovanni Tria (area Lega). Nato a Roma nel 1948, è laureato in giurisprudenza e docente di economia per le università romane de “La Sapienza” e “Tor Vergata”. Non sostiene la necessità di uscire dal’euro ma di “cambiare l’eurozona dall’interno”.

Ministero agli Affari Esteri: Enzo Moavero Milanesi (indipendente). Giurista romano di 64 anni, è stato sottosegretario del governo Ciampi fra il ’93 e il ’94. Nel 2011, Mario Monti lo scelse come ministro alle Politiche Comunitarie. Ha fatto parte della Corte di giustizia europea.

Ministero alla Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Mazarese, nato nel 1976, è un avvocato specializzato in diritto privato. Nella passata legislatura è stato vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera.

Ministero alle Politiche Comunitarie: Paolo Savona (area Lega). Nato a Cagliari 81 anni fa, è un economista specializzato in geopolitica, docente presso l’Università di Perugia e nella romana “Tor Vergata”. Nel 1993 è stato ministro dell’industria, commercio e artigianato. Euroscettico, fra le sue diverse pubblicazioni, ha proposto un “piano b” per l’abbandono della moneta unica.

Ministero ai Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Trentasette anni, veneto, laureato in Giurisprudenza. Nella XVII legislatura è stato segretario della Camera mentre è divenuto questore anziano lo scorso 28 marzo.

Ministero alla Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Avvocato palermitano, classe ’66, è stata il legale – fra gli altri – di Giulio Andreotti. Da sempre impegnata nella lotta alla violenza sulle donne (ha fondato l’associazione “Doppia Difesa”), è stata deputata per Alleanza Nazionale e per il Popolo della Libertà.

Ministero agli Affari Regionali: Erika Stefani (Lega). Vicentina, nata nel 1971, è avvocato e amministratrice locale. E’ stata consigliere comunale e vicesindaco di Trissino. Senatrice del Carroccio dal 2013.

Ministero per il Sud: Barbara Lezzi (M5S). 46 anni, originaria di Lecce, è stata deputata e componente della commissione bilancio e programmazione economica nel quinquennio 2013-2018.

Ministero alla Famiglia e disabilità: Lorenzo Fontana (Lega). Veronese, 38 anni è un giornalista pubblicista. Dal 2009 è stato europarlamentare fino all’elezione a Montecitorio dello scorso marzo. Ricopre la carica di vicesegretario federale nel partito di Matteo Salvini.

Ministero alla Difesa: Elisabetta Trenta (area M5S). 51 anni, di Velletri è docente alla Link Capus university di Roma. E’ stata consigliere del ministero agli Esteri fra il 2005 e il 2006, operando in Iraq. Ha lavorato anche in Libano, nell’ambito di progetti per la sicurezza internazionale.

Ministero alle Politiche Agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Pavese, 45 anni, è stato assessore e vicesindaco della sua città. Dal 2014 ricopre l’incarico di capogruppo a Palazzo Madama per il Carroccio.

Ministero alle Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S). Proviene da Soresina (Cremona) dove è nato nel 1974. Ufficiale dell’arma dei carabinieri, si è occupato nalla passata legislatura di affari costituzionali. Dal marzo scorso è capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato.

Ministero all’Istruzione: Marco Bussetti (Area Lega). Nato in provincia di Varese nel ’62, è docente e dirigente scolastico.

Ministero ai Beni e alle attività culturali: Alberto Bonisoli (area M5S). Mantovano, 56 anni, si occupa di formazione e design. E’ stato dirigente della NABA, l’Accademia delle belle arti privata a Milano.

Ministero alla Salute: Giulia Grillo (M5S). Siciliana di Catania, 43 anni, è medico legale. Militante del Movimento fin dalla prima ora, è stata numero il numero due dei pentastellati alla Camera nella passata legislatura, promossa a capogruppo lo scorso marzo.

Ministero all’Ambiente, tutela del territorio e del mare: Sergio Costa (area M5S). Napoletano, nato nel ’59, è docente nell’arma dei Carabinieri. E’ stato referente delle investigazioni di “Ecomafia”, presso la Direzione nazionale antimafia. Ha operato anche nell’ambito del Corpo forestale dello stato.

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti (Lega). Originario della provincia di Varese, 51 anni, è considerato il numero due di Matteo Salvini. Commercialista e revisore contabile, è stato sindaco di Cazzago Brabbia. In Parlamento dal 2001, ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Bilancio fra il 2008 e il 2013. Attualmente è capogruppo leghista alla Camera dei Deputati.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI