Dalla Fattori a De Falco | Tutti i ribelli M5S - Live Sicilia

Dalla Fattori a De Falco | Tutti i ribelli M5S

Chi sono i dissidenti grillini che rischiano di far cadere il governo Conte

RISCHIO ESPULSIONE
di
2 min di lettura

Al momento si contano sulle dita di una mano, ma la loro resistenza rischia davvero di far cadere il governo giallo-verde. Sono i parlamentari dissidenti del Movimento 5 stelle, i cinque senatori che nell’ultimo mese hanno iniziato una vera e propria ‘guerra’ con i vertici pentastellati. Si tratta di Gregorio De Falco, Elena Fattori, Paola Nugnes, Matteo Mantero e Virginia La Mura. La loro insofferenza,  pericolosa per la maggioranza, è emersa già durante la discussione sul Decreto Sicurezza, approvato nonostante i ribelli si siano rifiutati di partecipare al voto. E’ andata diversamente invece ieri sera, quando il loro “no” ha fatto affossare i giallo-verdi in aula, sul condono di Ischia. Ora, per i dissidenti, il Movimento starebbe studiando un’espulsione “soft”, magari temporanea, ma l’allontanamento dei cinque dalla maggioranza potrebbe avere un effetto boomerang per tutto il governo.

Gregorio De Falco, il comandante che “non molla”. Napoletano, classe 1965, De Falco è salito agli onori della cronaca nel gennaio del 2012, quando era il capo operativo della capitaneria di Livorno. Fu lui ad assumere la guida dei soccorsi durante il naufragio della Costa Concordia, intimando con fermezza al comandante Francesco Schettino di tornare a bordo. De Falco ha aspramente criticato i metodi con cui è stato presentato il Decreto Sicurezza: “Il compito del parlamentare non è ratificare decisioni prese altrove, ma concorrere a determinare l’indirizzo dell’esecutivo, se si chiama così non è un caso. Non mollo, rifarei tutto in maniera identica”.

Elena Fattori, e la “sinistra” grillina. Cinquantadue anni, romana di adozione, è da sempre una delle voci critiche del Movimento, vicina al presidente della Camera Roberto Fico. Nel 2017, si era anche candidata per la leadership del M5S, venendo sconfitta proprio da Luigi Di Maio. Non solo contraria al Dl Sicurezza, non ha condiviso gli attacchi di Alessandro Di Battista alla stampa, invitando i giornalisti grillini eletti a dimettersi dal Parlamento “per coerenza”. Nelle ultime ore ha parlato di un “Movimento denaturato” dove ci sarebbe “un clima di terrorismo psicologico”.

Fra gli ortodossi della sinistra a cinque stelle anche Matteo Montero e Virginia La Mura. Il primo, 44 anni di Savona, è uno storico esponente dei primi meet up, già eletto alla Camera nella passata legislatura. La senatrice La Mura è invece alla prima esperienza parlamentare. Ha 52 anni ed è nata e cresciuta a Pompei.

Paola Nugnes, pasionaria antigovernativa. Nata nel 1962, viene da Pozzuoli, in provincia di Napoli. Non ha mai visto di buon occhio l’alleanza giallo-verde e ha più volte criticato il vice premier leghista Matteo Salvini: “Non dobbiamo reagire con ruspe, violenza o ronde che generano solo altra violenza. Con pregiudizio. Si deve reagire con cura e più presenza dello Stato nei territori. Salvini genera solo degrado”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI