I grillini: "Vogliono farci il funerale? |Siamo pronti per le Regionali" - Live Sicilia

I grillini: “Vogliono farci il funerale? |Siamo pronti per le Regionali”

I pentastellati: "Siamo il primo partito in Sicilia". Si prepara l'evento palermitano di luglio con Grillo.

i numeri dei 5 Stelle
di
2 min di lettura

PALERMO – Sbaglia chi vuole suonare le campane a morto per i 5 Stelle. Giancarlo Cancelleri rispedisce al mittente le disamine sull’inizio del declino dei pentastellati e parla di un Movimento ancora vivo e pronto ad affrontare la sfida delle Regionali. Le procedure per la selezione del candidato partiranno la prossima settimana e dovrebbero concludersi i primi di luglio. “Stiamo già organizzando il palco al Castello a Mare di Palermo per avviare il cammino verso le Regionali”, conferma Cancelleri. Per un evento a cui dovrebbe partecipare tutto lo stato maggiore dei 5 Stelle, Grillo e Casaleggio jr inclusi.

Intanto, dopo il risultato non esaltante di Palermo, i grillini siciliani tirano le somme, sforzandosi di vedere il bicchiere mezzo pieno. “Una trentina di consiglieri, ballottaggio a Scordia e conti da rifare a Termini Imerese”. Così, a pochi giorni dal voto per le amministrative in Sicilia, il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle a Palazzo dei Normanni fornisce i numeri di una sempre più folta compagine di consiglieri comunali. Due consiglieri a Trapani e due ad Erice; 5 consiglieri a Palermo e altrettanti a Casteltermini; e poi ancora, quattro consiglieri 5Stelle a Campofranco, dove il Movimento non vince per appena 31 voti; tre consiglieri a Paternò e altri due consiglieri, rispettivamente, a Sciacca e ad Avola; con un consigliere, i rappresentanti del M5S entrano nei Comuni di Misterbianco, Balestrate, Palma di Montechiaro e Floridia. E infine, è atteso il ballottaggio a Scordia, con Maria Contarino candidato sindaco. E quindi il caso di Termini Imerese, dove si stanno ricontando i voti perché, si legge in una nota dei grillini, anche lì il Movimento 5 Stelle potrebbe andare al ballottaggio.

“Un momento di riflessione adesso è opportuno, – afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars Sergio Tancredi – ma noi guardiamo soprattutto ai veri risultati, e questi ci dicono che restiamo il primo partito in Sicilia; inoltre, per la prima volta, entriamo in numerosissimi Comuni dove il Movimento 5 Stelle prima non c’era”.

Cancelleri parla di un movimento tutt’altro che morente: “Gli esperti di politica e i detrattori seriali celebrano il funerale al M5S, dimenticando forse che tutte le volte che ci davano per spacciati siamo tornati trionfanti”. “Il mio pensiero però, – conclude Cancelleri – non va a loro, il mio pensiero, e il più sentito ringraziamento, va a tutti i nostri candidati, quelli che ci hanno messo la faccia, che con la sola forza della loro storia, dei loro programmi, hanno sfidato enormi apparati di partiti e di potere”.

La nota si chiude con un ammonimento che si appella al regolamento nazionale dei 5Stelle: i deputati all’Ars ricordano che, dove il Movimento 5 Stelle è rappresentato da portavoce eletti, solo questi ultimi sono titolati a parlare in nome e per conto del M5S. Un avviso a quanti in questi giorni hanno manifestato qualche mal di pancia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI