I marò saranno |a casa per Natale - Live Sicilia

I marò saranno |a casa per Natale

Passeranno il natale con le famiglie, in Italia, i due soldati italiani che sono stati accusati da un tribunale indiano di avere ucciso due pescatori. La tesi del governo italiano è quella che lo scontro a fuoco sia avvenuto in acque internazionali e quindi fuori dalla giurisdizione indiana. I due marò potranno comunque tornare nel loro paese per trascorrere le festività natalizie.

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE
di
1 min di lettura

KOCHI – Passeranno il Natale a casa i due Marò italiani accusati di aver ucciso due pescatori indiani. La notizia è arrivata dopo che un tribunale ha accettato la richiesta dei due soldati di poter tornare a casa per le festività natalizie. L’Alta corte di Kerala ha preso la sua decisione di lasciare tornare a casa i marò, dopo che il governo italiano ha chiesto con forza una risposta rapida alla corte Suprema, per permettere ai due militari di essere giudicati a nella capitale italiana. Si attende una risposta a questa richiesta entro gennaio.

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone attendono il processo. La vicenda, che ha creato non poche tensione tra Nuova Delhi e l’Italia, ha trascinato con se anche diverse polemiche. Il governo italiano, infatti, ha mosso aspre critiche sulla volontà indiana di processare i due fucilieri di marina. La diplomazia italiana sostiene, infatti, che la sparatoria sia avvenuta in acque internazionali e quindi fuori dalla giurisdizione indiana. I due militari italiani, imbarcati sulla petroliera Enrica Lexie, sostengono di avere aperto il fuoco contro una barca di pescatori perché convinti di avere ingaggiato uno scontro con un’imbarcazione pirata.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI