I rosa sconfiggono il Trapani | Ma la difesa non convince - Live Sicilia

I rosa sconfiggono il Trapani | Ma la difesa non convince

Qualcosa ancora non va. Il risultato di ieri parla chiaro: 5-3. Se si giocasse in serie A sarebbe ottimo, ma in amichevole, contro il Trapani fresco di promozione in Lega Pro, non può andare. Se una compagine di massima serie becca facilmente tre reti da una di C, un malessere c’è ed è anche evidente.

Come sempre il problema resta sempre quello: la difesa. Diceva Nereo Rocco: “Le squadre si costruiscono dalla difesa”, retroguardia che in casa Palermo continua a barcollare soprattutto nei match esterni. E dire che il Palermo in difesa conta giocatori di rango, come Silvestre, Balzaretti, Munoz e lo stesso Mantovani, oltre a Cetto infortunato. Quindi vien da dire: “è un problema di assetto, di modulo”, probabilmente sì. Pioli deve lavorare sodo su questo aspetto, anche perché Zamparini ieri ha osservato da vicino la sua squadra e non è certamente rimasto soddisfatto. Il patron rosanero ha anche stilato delle pagelle. Due su undici i promossi per il numero uno di viale del Fante: si tratta di Acquah e Miccoli che hanno guadagnato un meritato “7”. Poi, tutti dietro la lavagna. Spiccano i “4” a Balzaretti, Mantovani, Munoz, Bacinovic e Gonzalez. Preoccupazione che sale quindi per il Palermo in attesa dell’esordio a Novara, anche se Fabrizio Miccoli, uno dei promossi del match di Trapani, manifesta serenità: “Sono meno preoccupato rispet­to a prima – ha ammesso – dobbiamo migliorare tutti in fase difensiva e cercare di subire meno gol. Co­munque la squadra sta be­ne, credo che siamo oltre il 50% e sono convinto che ci faremo trovare pronti per la prima di gara di campionato”.

Miccoli è consapevole che la squa­dra è destinata a migliora­re in termini sia di condi­zione che di assetto: “Ab­biamo parlato con il tecni­co e ci siamo confrontati anche tra di noi. Non è una questione di modulo, lo schema lo decide l’alle­natore”.

Mercato: stretta finale per il portiere. In stand by Sorrentino, mentre il Palermo, con Sogliano, si trova ancora in Sud America per alcuni affari in entrata, tra cui l’estremo difensore del Santos, Rafael. Tutto dipende dal Chievo, se Sartori continuerà a giocare con il prezzo, il Palermo chiude per l’estremo difensore brasiliano. Oggi per il Palermo ripresa degli allenamenti, domenica al Barbera arriva il Fenerbahce. Sarà l’ultimo test prima dell’esordio di domenica 28 in casa del Novara, lì non si potrà più sbagliare…


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI