PALERMO – Protesta dei senzacasa a Tommaso Natale, dove una ventina di famiglie hanno bloccato la via Rosario Nicoletti, su entrambi i sensi di marcia. Le due carreggiate sono state occupate da circa cinquanta manifestanti: si tratta di famiglie composte in media da quattro persone, compresi molti bambini.
Giovedì scorso avevano occupato l’ex scuola Rodari di via Caduti sul lavoro, a pochi metri dalla via Nicoletti e l’intervento della polizia di qualche giorno aveva già fatto desistere molti di loro. Una decina di abusivi avevano infatti già abbandonato la struttura, chiedendo ospitalità a parenti ed amici.
Oggi, la protesta di chi aveva invece deciso di barricarsi all’interno dell’ex istituto scolastico: “Vogliamo parlare con le istituzioni – urlano – vogliamo che qualcuno ci dica cosa dobbiamo fare, come dobbiamo continuare a vivere e mantenere i nostri figli”. Le famiglie che hanno perso la casa, nella zona compresa tra Tommaso e la Marinella, avevano tentato, nelle scorse settimane, di occupare abusivamente alcune abitazioni abbandonate a Carini e a Villagrazia di Carini.
Tentativo andato in fumo. Proprio come quello dell’ex base Nato ad Isola delle Femmine: in quel caso sono interventuti i carabinieri e gli uomini della Marina militare. In via Nicoletti il traffico è andato in tilt, si sono verificate klunghe colonne d’auto. Sul posto la polizia municipale.
A protestare, anche alcuni residenti: chiedono interventi urgenti sull’impianto fognario andato in tilt ieri, durante il nubifragio in città.