"Ikea, 400 posti di lavoro | Stadio? Facciano una proposta" - Live Sicilia

“Ikea, 400 posti di lavoro | Stadio? Facciano una proposta”

Leoluca Orlando a tutto campo durante la trasmissione televisiva "Casa Minutella". Da Ikea al nuovo stadio, passando per la pedonalizzazione della Favorita e di via Maqueda, il Palasport, gli autobus gratis, le circoscrizioni e le partecipate.

L'INTERVISTA
di
4 min di lettura

PALERMO – La Favorita da pedonalizzare a partire dal 2 maggio, il sabato e la domenica. Via libera al progetto dell’Ikea e disponibilità a valutare il progetto del nuovo stadio di Maurizio Zamparini, se e quando arriverà. E ancora pedonalizzazione di via Maqueda nei fine settimana, possibilità di un rimpasto, punizioni severe nei confronti dei dirigenti che non portano a termine i progetti. E’ stato un Leoluca Orlando a tutto campo quello intervistato nel corso della trasmissione televisiva “Casa Minutella”, condotta da Massimo Minutella, con ospiti in studio i giornalisti Sara Scarafia di Repubblica e Roberto Immesi di Livesicilia.

Un’intervista a tutto campo che ha spaziato tra vari argomenti, ma che è partita anche col duro atto d’accusa nei confronti del commissario Luisa Latella, considerata “il peggior commissario di sempre nella storia di Palermo, che non ha neanche aspettato il passaggio di consegne per andarsene”, e il ringraziamento al consiglio comunale per avergli permesso di fare da commissario “su Rap, Amia, Gesip e partecipate”.

RIMPASTO “Il sindaco è eletto dai cittadini e non può andarsene, ma l’assessore è nominato e quindi può essere sostituito. Dopo due anni è giusto fare delle valutazioni, ma le farò da solo e anche i diretti interessati lo sapranno solo nel momento in cui sarà tutto deciso. Sono tutte persone per bene, competenti e preparate, migliori di coloro che le hanno precedute o che ci sono alla Regione, ma farò le mie valutazioni”.

VIA MAQUEDA “Dobbiamo sostituire immediatamente quelle piante orrende, mettendo al loro posto quelle con i vasi in legno. Faremo al più presto un’ordinanza, ho già mandato una mail all’assessore competente, perché si impedisca nel fine settimana il passaggio dei mezzi pubblici e si consenta solo ai mezzi di soccorso. Il sabato e la domenica sarà una pedonalizzazione continua dalle 10 alle 20”.

IKEA “Io ho posto un paletto all’azienda: non va consumato nuovo suolo, ma va riqualificato l’esistente. I palermitani già acquistano i prodotti Ikea andando a Catania o usando internet, senza che a Palermo ci sia un solo posto di lavoro. Contrasti con i commercianti? Io non posso andare dietro ai contrasti tra gli industriali e la Camera di Commercio, ma non parliamo di un centro commerciale ma di qualcuno che vende solo i suoi prodotti. Verranno creati 400 posti di lavoro diretti, per non parlare dell’indotto. La proposta non è ancora stata formulata, quindi la attendiamo”.

STADIO “Anche per lo stadio attendiamo la proposta del presidente Zamparini, che non può certo dirci che l’ha presentata al vecchio sindaco. Di certo c’è una cosa: la legge vieta che si possa compensare con l’edilizia abitativa”.

FAVORITA “In giunta porteremo la proposta di chiudere una corsia della Favorita, uno tra viale Diana e viale Ercole”. Il progetto dell’amministrazione prevede un limite di velocità molto basso e un senso unico di marcia che permetta di entrare da Sud e uscire da Nord, per via dell’Olimpo, chiudendo al traffico dal piazzale dei matrimoni il sabato e la domenica, a partire dal 2 maggio.

CAPITALE DELLO SPORT “Palermo è la candidata italiana, la sfidante è Praga. Noi mettiamo sul piatto due infrastrutture che Praga non ha: la Favorita e il mare. Stiamo dialogando con il Coni, ma faccio notare che io da sindaco ho costruito tre palazzetti dello sport, i barbari dopo di me li hanno distrutti. A maggio apriremo i cantieri per il Diamante, mentre entro il primo giugno se non ci sarà il progetto esecutivo per il Palasport prenderò provvedimenti contro il dirigente, segnalandolo anche alla Corte dei Conti. Ho disposto un’inchiesta interna, perché facendo il progetto lo scorso anno ci sarebbe costato tre milioni, così ce ne costerà cinque e qualcuno dovrà pagare”.

AUTOBUS GRATIS “Ogni anno Amat incassa dai biglietti dieci milioni e ne spende cinque per distribuirli e controllarli. Potremmo pensare a far pagare una piccola quota a ogni cittadino e avere gli autobus gratis, così da non doversi più preoccupare del biglietto che scade. Entro aprile avremo il nuovo contratto di servizio di Amat”.

CIRCOSCRIZIONI “Non appena verrà fatto il Town meeting di sabato sul decentramento, proporremo alle otto circoscrizioni di istituire uffici in diretto contatto con la segretarie del sindaco con una task force per le piccole emergenze: i consiglieri di quartiere e i cittadini potranno segnalarci le cose che non vanno e daremo loro delle risposte”.

SCUOLE “Abbiamo concentrato la struttura dell’edilizia scolastica alle Opere pubbliche e manutenzioni, quella della Evola è una delega politica e non amministrativa. I tecnici che ci sono nell’area Scuola servono solo a consigliare l’assessore tecnicamente”.

PARTECIPATE “Abbiamo approvato il bando per l’esodo incentivato per tutte le aziende, inoltre stiamo studiando l’applicabilità dell’articolo 4 della legge Fornero che consente uno scivolo di quattro anni in modo che sia il Comune a pagare i contributi e il lavoratore va subito in pensione. Stiamo inoltre verificando la possibilità di mandare in pensione forzatamente, una volta maturati i requisiti, senza la possibilità per i dipendenti di restare oltre”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI