"Ponte" con il sole | Gli appuntamenti - Live Sicilia

“Ponte” con il sole | Gli appuntamenti

Le Frecce Tricolori durante la parata del 2 giugno (di Anthony Majanlahti)

Tanti i siciliani che si metteranno in viaggio per proseguire il ponte fino a domenica.

PALERMO – Sarà un giugno con il meteo capriccioso, ma non nel giorno della Festa della Repubblica che sarà invece sotto al sole. Almeno parzialmente. Perché in Sicilia le previsioni sono per lo più serene, nonostante nella zona settentrionale, in particolar modo a Palermo, potrebbero esserci nel pomeriggio precipitazioni isolate e nubi sparse. Un tempo a tratti variabile che potrebbe riservare qualche sorpresa, dunque, a chi si avventurerà in gita fuori porta. Soleggiato sul resto dell’Isola, soprattutto nella parte meridionale. Le temperature saranno sotto la media, con valori termici inferiori di un paio di gradi rispetto allo scorso anno.

Così la Sicilia si prepara a festeggiare i 70 anni della Repubblica Italiana, tra commemorazioni, eventi sportivi e spettacoli. A Palermo si ricorderà l’anniversario della proclamazione della Repubblica al Monumento dei Caduti di piazza Vittorio Veneto. Al mattino verrà depositata una corona d’alloro alla presenza delle cariche istituzionali, civili e militari e in tarda serata, sempre davanti alla “statua”, sarà fatto l’ammaina bandiera. Anche nelle altre città siciliane celebreranno la festa con manifestazioni istituzionali e il tricolore italiano.

Tre eventi sportivi, a Palermo, due dei quali al parco della Favorita. La seconda edizione della maratona di Sicilia, con partenza e arrivo allo stadio di atletica “Vito Schifani”, e i campionati regionali siciliani di salto a ostacoli, nel campo della struttura equestre, saranno entrambi all’interno del polmone verde da poco rimesso a nuovo. Insieme a queste due manifestazioni, anche il 26esimo Giro di Sicilia, un raduno di auto storiche che si concluderà domenica prossima, dopo aver attraversato la Valle dei Templi, le città tardo barocche della Val di Noto e Piazza Armerina, e che partirà da via della Libertà proseguendo lungo il percorso arabo-normanno durante il 2 giugno.

Ad Agrigento, artigiani locali realizzeranno tappeti di fiori per l’infiorata del Corpus Domini, mentre a Enna, il corteo storico della Kubaita ruberà la scena solo per poco al secondo trofeo nazionale motociclistico di Pergusa. A Siracusa, invece, per Stella Maris verrà fatta una festa nelle acque del porto di Augusta e, a Catania, sarà inaugurato l’Etna Comics, il festival internazionale del fumetto famoso in tutto il mondo e che ha registrato il tutto esaurito nel capoluogo etneo. A Messina, infine, gli eventi sono tutti all’insegna delle auto, con il Fazer Sicilia Tour e il Sbr Team Cup. E il 40 per cento di chi prenota online avrebbe scelto proprio destinazioni siciliane per le vacanze, con Catania e Palermo in prima e seconda posizione.

Tanti siciliani, così, si metteranno in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura, approfittando del giovedì di festa per proseguire il ponte fino a domenica. I momenti più critici per le autostrade siciliane saranno questa sera e domattina, soprattutto in uscita dalle grandi città, come Palermo, Catania e Messina, e verso le località di mare. Per il rientro, invece, sarà più critica la giornata di domenica, ma anche venerdì sera, per chi non ha potuto fare il ponte, e la mattinata di lunedì. Per favorire la circolazione, è previsto il blocco dei mezzi pesanti nelle giornate di giovedì dalle 8 alle 22.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI