Il 31 gennaio tavolo al ministero | sul futuro di Termini Imerese - Live Sicilia

Il 31 gennaio tavolo al ministero | sul futuro di Termini Imerese

Verrà effettuata una "valutazione congiunta istituzioni-sindacati sullo stato di avanzamento dei progetti di reindustrializzazione del sito".

la vertenza degli operai fiat
di
1 min di lettura

ROMA – La prossima riunione del tavolo su Termini Imerese è convocata al ministero dello Sviluppo il 31 gennaio “per una valutazione congiunta istituzioni-sindacati sullo stato di avanzamento dei progetti di reindustrializzazione del sito”. Lo comunica il ministero. “Alla riunione, presieduta dai sottosegretari Claudio De Vincenti e Simona Vicari, prenderanno parte i massimi rappresentanti della Regione Siciliana e gli Enti Locali interessati oltre, naturalmente, alle organizzazioni sindacali e alla Fiat”.

Intanto, centinaia di operai della Fiat e delle ditte dell’indotto sono già radunati nel piazzale antistante la fabbrica del Lingotto a Termini Imerese, dove per questo pomeriggio i sindacati hanno convocato l’assemblea dei lavoratori. Parteciperà anche la Vicari. Da giorni le tute blu protestano con presidi, blocchi stradali e cortei. Dal primo gennaio fino al 30 giugno, gli operai sono in cassa integrazione in deroga. Per i sindacati in assenza di soluzioni industriali il rischio sono i licenziamenti di massa, come già avvenuto per 174 addetti di Lear e Clerprem, due aziende dell’indotto che producevano sedili e imbottiture per Fiat.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI