"Il bando degli avvocati è illegittimo" | Tutto da rifare ad Agrigento - Live Sicilia

“Il bando degli avvocati è illegittimo” | Tutto da rifare ad Agrigento

Accolto il ricorso di un candidato al concorso per due posti indetto dal consiglio dell'Ordine.

La sentenza del Tar
di
1 min di lettura

PALERMO – Un bando pubblicato nel 2013 viene dichiarato illegittimo dal Tar: per questo motivo è tutto da rifare. Si tratta del concorso indetto nel 2013 dall’Ordine degli avvocati di Agrigento per due posti di lavoro. Il Tar di Palermo, accogliendo il ricorso presentato da uno dei candidati, difeso dai legali Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, giunto terzo nella selezione, ha annullato il bando.

Due le motivazioni alla base del pronunciamento dei giudici amministrativi: il bando non prevedeva la conoscenza di una lingua straniera e, inoltre, la valutazione dei titoli dei candidati è avvenuta soltanto dopo la prova orale. Secondo i giudici del Tar la valutazione dei titoli non può mai seguire la correzione delle prove previste dal bando. Di conseguenza, il tribunale ha disposto l’annullamento e imposto “la rinnovazione integrale del concorso”, dal momento che “tutte le operazioni compiute devono considerarsi travolte”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI