Vertice del centrosinistra |"Primo passo per il programma" - Live Sicilia

Vertice del centrosinistra |”Primo passo per il programma”

I segretari di Pd, Idv, Sel, Prc e Verdi si sono visti nel capoluogo in vista delle prossime regionali. il dibattito ha riguardato i contenuti senza affornatre i nodi dei confini della coalizione e dei candidati alla Presidenza. Lupo: "Incontro positivo"

Summit a Palermo
di
1 min di lettura

Un vertice interlocutorio, un primo passo per sedersi tutti insieme allo steso tavolo in vista delle prossime regionali. L’incontro dei segretari regionali del centrosinistra a Palermo non ha sciolto nodi politici ma ha avviato un confronto. Presenti al vertice, che si è svolto in un hotel del centro di Palermo, Giuseppe Lupo (Pd), Fabio Giambrone (Idv), Erasmo Palazzotto (Sel), Antonio Marotta (Prc) e Carmelo Sardegna (Verdi). “Il fatto che delle persone si incontrino e abbiano un dialogo è un dato positivo – osserva Erasmo Palazzotto, segretario di Sinistra ecologia e libertà -. Il tema è rilanciare il centrosinistra in vista delle prossime regionali. E oggi abbiamo fatto un un primo passo”.

“E’ stato un incontro positivo – commenta Giuseppe Lupo del Pd -, abbiamo affrontato il confronto sul programma e sui temi che riguardano il lavoro, lo sviluppo produttivo, la lotta alla mafia e alla legalità. Il tema della scelta del candidato alla presidenza della Regione non era all’ordine del giorno,. Bisogna partire dal programma per costruire un progetto per la Sicilia e affrontare per ultimo la scelta del candidato”.  Anche se ci sono già dei nomi sul tavolo. Tra questi quello di Claudio Favam dirigene nazionale di Sel. “La candidatura di Fava vive a prescindere da Sel – commenta Palazzotto -, quello è sicuramente il profilo della candidatura che ci convince”.

“Abbiamo tutti condiviso – ha aggiunto Lupo – che la Sicilia dovrà affrontare un importante svolta politica e che per questo è necessario rilanciare il centrosinistra. Ci incontreremo di nuovo a breve per proseguire il confronto”. Tra i punti di convergenza tra i partiti, riferisce Palazzotto, l’esigenza di porre fine al più presto all’esperienza del governo Lombardo.

 



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI