Il Comune sulla Corte dei Conti: | "Presto chiariremo tutto" - Live Sicilia

Il Comune sulla Corte dei Conti: | “Presto chiariremo tutto”

Le criticità del bilancio comunale secondo la Corte dei conti. L'assessore al Bilancio di Catania, Roberto Bonaccorsi, replica: "Criticità mai nascoste, chiariremo tutto".

CATANIA– L’assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi interviene sulla delibera della Corte dei Conti -svelata da Livesicilia- che contiene quattordici “elementi di criticità” rinvenuti nell’analisi del bilancio comunale. A Livesicilia, l’assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi aveva anticipato un imminente intervento. Adesso il comune di Catania ha diffuso una nota nella quale Bonaccorsi precisa che “le osservazioni della Corte dei Conti attengono in parte a valutazioni metodologiche che saranno tempestivamente chiarite”.

L’assessore al Bilancio ribadisce – come già ha sostenuto quest’estate –  l’esistenza di una “criticità di cassa mai celata dall’amministrazione”, che sarebbe conseguenza di una propensione alla spesa che si era consolidata negli ultimi vent’anni e aveva lasciato debiti e mutui, per un totale di 1 miliardo e cento milioni di euro”. “A ciò -aggiunge ancora l’assessore al Bilancio – occorre aggiungere il consistente taglio dei trasferimenti nazionali e regionali (meno 24 milioni di euro solo nel 2011 e meno 35 milioni nel 2012)”.

Bonaccorsi sottolinea con soddisfazione che “solo grazie a una attenta e riconosciuta attività di contenimento della spesa, di eliminazione di tutti gli sprechi, di severa ed intransigente caccia agli evasori, è stato possibile sino ad oggi assicurare politiche di bilancio compatibili non solo con la situazione pregressa, ma anche con i saldi scaturenti dai minori trasferimenti nazionali e regionali”.

Ecco la conclusione dell’assessore Bonaccorsi: “La verità su cui dobbiamo riflettere, scriveva autorevolmente qualche giorno fa il Sole 24 Ore, è che quasi sempre chi spende 200 a fronte di entrate di 100 trova più consenso immediato di chi responsabilmente è costretto a non far finta di nulla e farsi carico delle passività precedenti”.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI