PALERMO- Avvenimenti previsti per sabato 18 gennaio in Sicilia.
1) PALERMO – Facoltà Giurisprudenza – ore 9.30 “1° Forum regionale sui beni confiscati – La mafia restituisce il maltolto”.Promosso da “Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie”
2) MESSINA – Provincia, salone degli specchi, ore 09:00 Convegno, organizzato dalla Filca Cisl, dal titolo “Sicurezza, legalità ora!”. Partecipano, tra gli altri i segretari nazionale e regionale della Filca Cisl Santino Barbera e Salvatore Scelfo.
3) CATANIA – Hotel Nettuno, ore 09:00 Gli specialisti del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo-Bambino Gesù di Taormina, primari pediatri e neonatologi della Sicilia e rappresentanti delle istituzioni, si incontrano per stabilire le modalità per garantire ai piccoli pazienti siciliani un percorso assistenziale puntuale nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica.
4) TAORMINA (ME) – Hotel Villa Diodoro, ore 09:00 Seminario organizzato dall’Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief) sulla legislazione scolastica rivolto a docenti, personale Ata, Dsga e dirigenti. Partecipa, tra gli altri, il presidente nazionale Marcello Pacifico.
5) CATANIA – Via Vitaliano Brancati 24 ore 10:00 Il presidente dell’Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio (Irssat) Giuseppe Lo Bianco incontra i giornalisti per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento del progetto Nowaste (New Organic Waste Sustainable Treatment Engine (Nuovo elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici) in vista del vertice con il capo dell’Unita Life-Natura Angelo Salsi in programma martedì pomeriggio nell’ assessorato regionale alle Risorse Agricole a Palermo.
6) CATANIA – Piazzale Asia, ore 10:00 Tappa del “Panini Tour 2014”. Fino a domenica 19 Gennaio.
7) MINEO (CT) – Cara, ore 15:00 Manifestazione organizzata da un cartello di associazioni per chiedere la chiusura del Cara e la smilitarizzazione della Sicilia e del Mediterraneo.
8) PALERMO – Addaura Palace Hotel (lungomare C. Colombo, 4452), ore 15:30 Congresso regionale di Sinistra Ecologia e Libertà. E’ prevista la partecipazione del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, del segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, del segretario regionale del Prc Antonio Marotta, del segretario regionale dell’Idv Salvatore Messana. Aprirà i lavori il coordinatore uscente Erasmo Palazzotto.
9) PALERMO – “Il giardino di Handala”, via G. Barbieri, ore 16:00 Mercato del biologico e dell’artigianato ecologico e solidale “Ballar’Orto, la fiericchia” organizzato dall’Associazione Handala, Gruppo d’acquisto solidale “Bi.bi.g.a.s.”, Azienda “Zu Federicu”, “Agrumie”, Azienda “Cialandria”, “L’orto dei Miracoli”, “Artisane”, “nni Parisi”, “Giovanni Caronia Miele”, “L’Orto di Toti” e “Gentilgesto – fatto con amore in Sicilia”.
10) PALERMO – Centro sociale Ex Karcere, Via San Basilio 17, ore 17:00 Presentazione del documentario “Fermarci è impossibile. Cronaca di una lotta”, a cura del centro sociale torinese Askatasuna e del Comitato di lotta popolare No Tav. Segue un incontro con Francesco Richetto, esponente del movimento No Tav della Val Susa e con altri giovani attivisti delle comunità montane valsusine.
11) CATANIA – Le ciminiere, ore 17:00 Inaugurazione del Salone del matrimonio “Sposami”, in programma fino al 26 gennaio. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Enzo Bianco e il Commissario straordinario della Provincia Regionale Giuseppe Romano.
12) ACIREALE (CT) – Palazzo del Turismo, ore 18:00 Presentazione del libro “Vent’anni e una notte”, di Mauro Mazza e Adolfo Urso. Coordina il giornalista Salvo Cutuli.
13) MESSINA – Feltrinelli Point, ore 18:00 Presentazione del libro “Le Dolomiti di Napoli”, di Antonio Bassolino. Partecipano, oltre all’autore, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, Angela Bottari (Pd), e Francesco Forgione (Sel).
14) PALAGONIA (CT) – Parrocchia Madonna di Trapani, ore 18:30 Terza tappa di una visita pastorale nel paese del vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri.