OHLSTADT (GERMANIA) – Si chiama “Fingerhakeln” ed è una disciplina molto praticata in Baviera. I contendenti siedono a un tavolo, proprio come accade nel tradizionale braccio di ferro, e afferrano con un dito un anello di metallo. Per vincere occorre tirare l’avversario dall’altra parte del tavolo.
E’ uno ‘sport’ molto praticato al confine tra Germania ed Austria. Si svolge ogni anno, nel periodo estivo, ad Ohlstadt, un villaggio nel nord della Baviera, per i Campionati Alpini Internazionali. I contendenti sono divisi in categorie a seconda del peso e dell’età. L’obiettivo, una volta che l’arbitro ha dato il via, è solo uno: portare dall’altra parte del tavolo l’avversario, tirandolo a sè.
Chiaramente gli ‘atleti’ non sono improvvisati ma si allenano duramente per la competizione. Per acquisire resistenza e capacità di sopportazione del dolore alcuni si esercitano facendo piegamenti sulle dita mentre altri arrivano a sollevare pesi di 50 chili con le sole dita. Inutile dire che le slogature sono un avvenimento tutt’altro che raro per i partecipanti di questa curiosa disciplina.