ACIREALE – “E’ un’ottima notizia l’istituzione di un geosito presso la località Grotta delle Colombe, ad Acireale. La Regione Siciliana si è mossa nella direzione giusta”. Lo dichiara Fausto Raciti, deputato nazionale e segretario del Pd siciliano. “Il decreto istitutivo dell’Assessorato al Territorio e all’Ambiente – prosegue Raciti – è il frutto della battaglia condotta da Legambiente contro il progetto di realizzare in quell’area una barriera sommersa che avrebbe sconvolto l’equilibrio naturale di un’autentica meraviglia del nostro territorio.
Un progetto che, a quanto mi pare di capire, adesso verrà accantonato dall’Amministrazione comunale. Io stesso, il 6 ottobre 2014, avevo inoltrato un’interrogazione scritta al Ministero dell’Ambiente affinché il sito ed i suoi basalti venissero adeguatamente tutelati e valorizzati.
Per Acireale, dunque, è un giorno decisamente positivo, senza dimenticare che i geositi istituiti per intervento dell’assessore Maurizio Croce sono 79 in tutta la Sicilia, il che ci permetterà di conservare la bellezza dei luoghi più suggestivi dell’Isola e di diffonderne la conoscenza”.