I numeri dicono che è quasi una trasferta impossibile. In 24 precedenti storici, infatti, il Palermo ha vinto a Bologna solamente due volte. Rossi, inoltre, nella sua lunga carriera non ha mai espugnato il Dall’Ara. Numeri pesanti, che però incoraggiano la squadra rosanero a fare meglio e soprattutto a provarci. Bologna rappresenta un campo tosto, maligno, difficile da espugnare. Se poi aggiungiamo le assenze, diviene tutto ancora più difficile. Le assenze prendono il nome di Cassani e Balzaretti, due punti di riferimento notevoli per l’assetto tattico di Rossi. Il tecnico rosanero ha già deciso la formazione. A Bovo le chiavi della fascia destra, a Garcia quelle della sinistra, al centro invece Munoz e Andelkovic.
A centrocampo per fortuna Migliaccio recupera. Giocherà assieme a Bacinovic e Nocerino. In avanti non cambia nulla con il trio fantasia: Pastore, Ilicic, Miccoli. Proprio il capitano rosanero suona la carica attraverso le colonne de “La Gazzetta dello Sport”: “Sarà una gara difficile contro una buona squadra che sta disputando un grande campionato, Malesani poi mi piace tanto, però vogliamo i 3 punti. La nostra differenza di rendimento tra casa e trasferta penso sia normale: se le vincevamo tutte anche fuori lottavamo per lo scudetto… Il nostro è un campionato all’altezza delle aspettative, non saremo alla pari delle prime, ma ce la giochiamo sempre con chiunque”. Nel Bologna attenzione a Ramirez, piedi buoni e tanto fiuto del gol. Giocherà alle spalle della coppia Meggiorini-Di Vaio. Fischio d’inizio alle 18, arbitra De Marco di Chiavari.
Bologna (4-3-1-2) Viviano; Moras, Portanova, Cherubin, Rubin; Perez, Mudingayi, Della Rocca; Ramirez; Meggiorini, Di Vaio. A disposizione in panchina: Lupatelli, Esposito, Morleo, Casarini, Mutarelli, Paponi, Gimenez. Allenatore: Alberto Malesani
Palermo (4-3-2-1) Sirigu; Bovo, Andelkovic, Munoz, Garcia; Nocerino, Bacinovic, Migliaccio; Ilicic, Pastore; Miccoli. A disposizione in panchina: Benussi, Acquah, Kasami, Ardizzone, Kurtic, Hernandez, Nappello.
Allenatore: Delio Rossi