PALERMO – “E’ un bene che la nostra proposta di utilizzare le Ipab siciliane per l’accoglienza dei migranti inizia, finalmente, a farsi strada e venga sposata dall’assessore Giuseppe Bruno. E’ una battaglia che conduciamo da 5 mesi. L’uso delle Ipab fornisce, infatti, una doppia risposta: da un lato quella di assistenza ai migranti, dall’altro quello occupazionale impegnando in modo produttivo gli operatori di questi Istituti”. Lo dice Lino Leanza commentando le dichiarazioni dell’assessore regionale al lavoro ed all’immigrazione Giuseppe Bruno.
“E’ necessario fornire a questi migranti che giungono da zone di guerra, che rischiano al vita attraversando il Mediterraneo in barconi fatiscenti, una assistenza degna di un paese civile”.
“Attivare le 65 Ipab è una cosa da fare immediatamente ma un attimo dopo è necessario dare impulso alla legge regionale sull’immigrazione, di cui sono primo firmatario, che giace in Commissione Affari istituzionali”.
“Fornite queste necessarie risposte normative – conclude Leanza – si potrà procedere anche ad approvare la nuova legge sulle Ipab (anche di questa Leanza è primo firmatario ndr) mettendo ordine nel settore e dando risposte non più in emergenza ma strutturali”.