PALERMO – Le Celebrazioni Belliniane di Catania, la Coppa degli Assi di Palermo, il Sicilia Jazz Festival e la Settimana di musica sacra di Monreale. Sono queste le quattro iniziative “di valore turistico-promozionale” finanziate con l’ok al comma 2 dell’articolo 11 della Finanziaria. Stanziati 10,5 milioni per il triennio 2025-2027.
Fondi al turismo, riscritta la norma
Il governo ha superato il voto palese sul comma che è stato però riscritto dall’assessora al Turismo, Elvira Amata. Nella versione di partenza del testo, infatti, i 10,5 non compariva la specifica delle iniziative da finanziare. Quello dei finanziamenti al turismo, però, è un nervo scoperto dopo il caso Auteri anche all’interno della stessa maggioranza e così il governo ha puntato sul dialogo con le forze parlamentari giungendo ad un punto di sintesi. L’Esecutivo, per evitare scivoloni, ha accolto le indicazioni dell’Aula.
La clausola di controllo
Inserita anche una clausola di controllo. Il dipartimento Turismo avrà il comito di “verificare la congruità” della spesa per l’acquisto di beni e servizi per le quattro manifestazioni.