Impianti sportivi in Sicilia |Firmata convenzione da 50 milioni - Live Sicilia

Impianti sportivi in Sicilia |Firmata convenzione da 50 milioni

L'intesa è stata raggiunta fra l’Istituto per il Credito sportivo, la Regione siciliana e il Coni Regionale per la concessione di mutui ventennali, finalizzati alla costruzione, miglioramento, ristrutturazione, ampliamento e messa a norma di impianti sportivi siciliani.

l'annuncio dell'assessore li calzi
di
1 min di lettura

PALERMO – È stata firmata la convenzione tra l’Istituto per il Credito sportivo, la Regione siciliana e il Coni Regionale che prevede lo stanziamento di cinquanta milioni di euro per la concessione di mutui ventennali, finalizzati alla costruzione, miglioramento, ristrutturazione, ampliamento, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva. Lo ha annunciato l’assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Cleo Li Calzi.

“Sostenere lo sport, in ogni sua forma, sia lo sport agonistico sia lo sport sociale – ha detto Li Calzi – è una priorità per la Regione. Attraverso il confronto con il sistema si stanno individuando gli obiettivi e le modalità di intervento che consentano una crescita complessiva del sistema sportivo che deve sempre più diventare, oltre che fattore educativo, di integrazione sociale e di argine al disagio sociale, anche generatore di sviluppo economico”.

L’Assessorato, in questi due mesi, ha lavorato per accelerare le procedure di finanziamento delle graduatorie di impiantistica sportiva pubblica avviando al finanziamento, con fondi del PO-FESR 2007-2013, diversi progetti. Anche per dare seguito agli indirizzi del governo nazionale, che ha inserito l’impiantistica sportiva nel cosiddetto decreto “Mille Cantieri”, l’assessore Li Calzi ha richiesto al dipartimento Programmazione la rimodulazione dei fondi FESR residui, al fine di scorrere la graduatoria già approvata.

“Potremo così dotare la Sicilia di un parco impianti che permetta di conseguire l’obiettivo suddetto”, ha concluso l’assessore, precisando però che “è necessario intervenire affinché i Comuni siano responsabilizzati sulla gestione e manutenzione degli impianti che sono in molto casi oggetto di abbandono”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI