Incendi a Palermo, in fiamme la chiesa di Santa Maria di Gesù

Palermo, in fiamme la chiesa di Santa Maria di Gesù VIDEO

In salvo parte dei resti di san Benedetto il Moro
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

Aggiornamento ore 18.26 L’incendio è stato domato e i vigili del fuoco sono riusciti a portare in salvo alcuni resti del corpo di san Benedetto il Moro, mentre al momento pare distrutto quello del beato Matteo. Sul posto è arrivato anche l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.

“A Monte Grifone sembrava che la situazione si fosse stabilizzata ed invece nel pomeriggio l’incendio ha ripreso con forza arrivando fino alla chiesa del monastero di Santa Maria di Gesù – ha detto l’assessore Antonella Tirrito – L’edificio è stato pesantemente danneggiato. Il tetto in legno non c’è più. La chiesa che conserva le spoglie del santo è andata in fiamme. Il tetto non c’è più, tutte le pareti sono annerite molti quadri sono andati distrutti , così come la statua dell’altare. Una situazione molto grave”.

PALERMO – Va in fiamme la chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo, accanto all’omonimo cimitero. Gli incendi che stanno flagellando il capoluogo hanno colpito anche il versante sud, con lo storico convento dei frati francescani, annesso alla chiesa, colpito dal fuoco che lo sta divorando. Nel video pubblicato su Facebook da Gaspare Muratore si intravedono le fiamme dalla chiesa, da cui fuoriesce fumo nero, mentre sui social si moltiplicano gli appelli di cittadini che chiedono soccorsi per salvare il sito storico in cui sono conservati i resti di san Benedetto il Moro, compatrono di Palermo.

“Portate pompe, portate acqua, portate idranti, la chiesa brucia”: è il disperato appello postato sui social da due ragazzi che si trovano vicino alla chiesa del convento di Santa Maria Di Gesù a Palermo. In lacrime i due giovani continuano a urlare: “portate le pompe e l’acqua in piazza”. Sul luogo sono presenti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, oltre al sindaco Roberto Lagalla.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI